Attualità - 14 dicembre 2024, 17:10

Castelletto Molina: sicurezza, infrastrutture e turismo al centro dei nuovi progetti

Il Comune avvia interventi per migliorare la viabilità, promuovere il turismo e rinnovare le strutture, con piani per il futuro sviluppo e la digitalizzazione

Il Comune di Castelletto Molina, guidato da Luca Gabutto, tira i bilanci di quest’anno: numerosi interventi per migliorare la sicurezza, le infrastrutture e la promozione turistica. Tra i primi lavori, è stata installata una videosorveglianza nelle aree più critiche, come Piazza 4 Novembre e la Chiesetta Madonna della Neve. È stato inoltre rifatto il tratto della via della Rimembranza, in collaborazione con la provincia, e rinnovata via Roma con nuovi sottoservizi, per un totale di 94mila euro.

 Per l’arredo urbano, sono stati investiti 5mila euro nel miglioramento dell’illuminazione sotto le mura del castello. Un progetto turistico, inaugurato a giugno, ha creato un percorso di 12 chilometri per bici, e-bike e a piedi, con 8 aree picnic, segnalate dalla presenza di piccole imbarcazioni, e la possibilità di aggiudicarsi una degustazione offerta dalle cantine locali tramite un apposito codice QR.

“Abbiamo cominciato a essere più presenti sui social, anche grazie alla collaborazione con la pro loco. È una strada sulla quale vorremmo procedere con sempre più forza”, ha dichiarato il primo cittadino.

 Sul fronte turistico, il Comune ha richiesto un contributo al Ministero del Turismo di 85mila euro per promuovere l’area nel biennio 2025-2026, con un cofinanziamento da parte dei comuni coinvolti. È in corso anche un piano di prevenzione delle frane, con interventi di pulizia dei fossati e delle caditoie, nonché il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici comunali, tra cui l’Antica Casatea, che ospita appartamenti, un locale, la posta e la sala della pro loco.

Tra i progetti futuri, sono previsti nuovi interventi per l’efficientamento dell’illuminazione e l’installazione di un impianto fotovoltaico. Inoltre, il Comune punta a riqualificare l’area ex peso, trasformandola in un’enoteca o ristorante. In ambito turistico, in collaborazione con i comuni vicini, si attende una risposta per la realizzazione di un’area camper e una ciclovia che collegherà Nizza Monferrato ad Acqui Terme, per potenziare il turismo cicloturistico.

“L’obiettivo sarebbe arrivare fino ad Acqui, se ci saranno le volontà da parte della città”, ha concluso il sindaco Gabutto.

Francesco Rosso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU