Economia e lavoro - 11 dicembre 2024, 12:30

Boom edilizio e turistico per Costigliole d'Asti

Molti i cantieri aperti, anche per nuove costruzioni, mentre le strutture ricettive sono passate dalle 18 del 2018 alle 63 odierne

Il castello di Costigliole ritratto dal Palazzo Comunale

Il castello di Costigliole ritratto dal Palazzo Comunale

Costigliole d'Asti sta vivendo un periodo di forte crescita nel settore edilizio e turistico. Infatti, nonostante la crisi economica generale, il valore degli immobili in paese si è mantenuto stabile, se non addirittura in aumento in alcune zone.

Questa tendenza positiva ha attirato l'attenzione di molti investitori, sia imprenditori che privati (in alcuni casi 'vip' come ad esempio J-Ax (CLICCA QUI per rileggere la notizia), che scelgono Costigliole d'Asti come luogo ideale in cui vivere e investire. La posizione strategica, le bellezze naturali, i servizi offerti e la tranquillità di un paese "residenziale", a differenza di altre località che si svuotano durante alcuni periodi dell'anno, sono tra i fattori chiave di questa attrattività. Un ulteriore riscontro di questo interesse si ha guardando agli introiti derivanti dagli oneri di urbanizzazione, che hanno superato i 200.000 euro.

Il boom edilizio è evidente dai numerosi cantieri aperti in paese. Non si tratta solo di interventi che beneficiano degli incentivi statali, ma anche di nuove costruzioni e ristrutturazioni complete. Questo fermento ha un impatto positivo sull'economia locale, con un aumento della liquidità e della ricchezza grazie agli investimenti di stranieri e imprese. Il settore edilizio, come da tradizione, traina diverse aziende dell'indotto, come fornitori di materiali, elettricisti, idraulici e falegnami.

Anche il turismo è in forte crescita e le strutture ricettive sono aumentate in modo significativo. Dal 2018 al 2023 il numero di strutture è passato da 18 a 51, raggiungendo quota 64 nel 2023, con un aumento del 26%. Di conseguenza, è cresciuto in modo esponenziale anche il numero di turisti e pernottamenti, a dimostrazione del crescente appeal turistico del paese.

L'amministrazione comunale sottolinea il ruolo svolto dagli eventi organizzati, dagli investimenti nell'impiantistica sportiva, nella riqualificazione urbana e in ambito culturale, tra cui la valorizzazione dei punti panoramici, il restauro della chiesa della Confraternita, del tetto del palazzo Serratrice, del teatro e, in particolare, del castello.

Proprio il castello di Costigliole, definito "uno dei manieri più belli e interessanti della Regione e dell’Italia intera" dal governatore del Piemonte Alberto Cirio e dal critico d’arte Vittorio Sgarbi, è al centro di importanti interventi di restauro che l'Amministrazione conta di completare entro la fine del mandato.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU