Fino al 22 dicembre, il Foro Boario di Nizza Monferrato ospiterà la mostra fotografica itinerante “La Meraviglia Unesco di Langhe Roero e Monferrato”. L’esposizione celebra il decennale dell’inserimento dei paesaggi vitivinicoli del Piemonte - Langhe, Roero e Monferrato - nella World Heritage List dell’Unesco.
La mostra, composta da sessanta fotografie, è firmata da tre affermati fotografi locali: Enzo Massa, Carlo Avataneo ed Enzo Isaia, ciascuno dei quali ha saputo catturare la bellezza e l’essenza del proprio territorio di riferimento: Langhe, Roero e Monferrato.
Secondo il curatore Gian Mario Ricciardi, la mostra è un’occasione unica per immergersi in una narrazione visiva che esplora “le oltre cinquanta sfumature del verde” e propone un viaggio emozionale tra cieli, colline e paesaggi che raccontano secoli di storia, tradizione e legame con la natura. “Lì, tra le piccole rientranze delle nubi, ci sono centinaia d’anni di ansia passati a scrutare molto al di là dell’ombra delle colline per capire se il raccolto aveva ancora una volta cacciato la grandine – spiega Ricciardi – Ci sono fiori, rami e colori che simulano racconti e danze della vita, colgono occhi e mani che sembrano immergersi nella foschia ordinata di un mondo che lega lo scorrere del tempo con il presente e delineano il futuro”.
La mostra, già esposta con successo a Palazzo Mazzetti, è visitabile tutti i giorni, con orari di apertura suddivisi in tre ore al mattino e tre ore al pomeriggio:
Lunedì - martedì - giovedì - venerdì: dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18
Mercoledì dalle 15 alle 18
Sabato e domenica dalle 15 alle 18
Per informazioni: 0141.720598 - 0141.441565