Cultura e tempo libero - 09 dicembre 2024, 08:44

"Natale dell'artista" a Montechiaro con mostre e manifestazioni

In occasione di Golosaria mostra contro la violenza sulle donne. In esposizione anche i costumi dei sette anni di gloria al Palio di Asti

A Montechiaro la stagione espositiva di quest'anno si concluderà con l'evento "Natale dell'artista", un'iniziativa che ha visto una serie di mostre e manifestazioni culturali di grande rilievo. La stagione è iniziata con Golosaria e la mostra contro la violenza sulle donne, realizzata da due giovani talenti: Beatrice Bonino, fotografa, e Virginia Salvi. Questo progetto, sostenuto dalla pro loco di Cortemilia, è stato itinerante e ha coinvolto le scuole, compresa la scuola media di Montechiaro.
Le mostre hanno visto la partecipazione dei fedelissimi del cenacolo d'arte Artpalio, con sede storica in via Vittorio Emanuele, 8 a Montechiaro al Palio di Asti. In esposizione vi sono stati anche alcuni costumi dei sette anni di gloria della corsa del Palio (1929-1935), in omaggio al rettore storico e vincente Gianmarco Rebaudengo.

Artisti in Esposizione

Durante la stagione, numerosi artisti provenienti da tutta Italia hanno esposto le loro opere in occasione del Palio di Asti. Tra questi:
- Elena Bellaviti
- Giuseppe Bonavia
- Silvia Borelli Lenta
- Marina Bottero
- Gisella Carlevaro
- Raffaella Di Benedetto
- Piero Macchiolo
- Libero Petrone
- Cristina Raselli
- Lorenzo Meneghel
- Cesare Oneda
- Giuliano Tacite
- Sikke Couperus


L'estate ha visto "Aspettando Montechiaro al Palio" e "Arte al patrono", mentre l'autunno ha portato "Tartufarte: l'arte del gusto, il gusto dell'arte". Queste mostre hanno attirato un gran numero di visitatori e hanno contribuito a mantenere vivo l'interesse per l'arte e la cultura nella regione.
La mostra "Natale dell'Artista" sarà aperta nei weekend. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero 348 7999260.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU