Economia e lavoro - 07 dicembre 2024, 15:17

Iscrizione alla Piattaforma SIISL per i percettori di NASpI e DIS-COLL

I beneficiari, entro 15 giorni dalla fruizione della prestazione, dovranno accedere alla Piattaforma SIISL per aggiornare i propri dati

La presentazione del bilancio sociale Inps ad Asti, lo scorso novembre (Merphefoto)

La presentazione del bilancio sociale Inps ad Asti, lo scorso novembre (Merphefoto)

Dal 24 novembre i cittadini beneficiari delle prestazioni di NASpI(nuova prestazione di assicurazione sociale per l'impiego) e DIS-COLL (indennità di disoccupazione per i lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa) saranno iscritti d’ufficio alla Piattaforma SIISL (Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa), secondo quanto previsto dall’articolo 25 del decreto-legge 7 maggio 2024, n. 60, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 luglio 2024, n. 95. 

All’atto dell’iscrizione, l’INPS trasmette alla piattaforma, oltre ai dati anagrafici e a quelli relativi alla domanda di NASpI e DIS-COLL, anche i dati di contatto del beneficiario, quali l’indirizzo di residenza e il domicilio, se diverso dalla residenza, la PEC se presente, l’indirizzo e-mail e il numero di cellulare. ll beneficiario dell’indennità è tenuto, entro 15 giorni dalla data in cui inizia la fruizione della prestazione, ad accedere alla piattaforma SIISL per compilare i dati utili per il Patto di attivazione digitale e la relativa sottoscrizione, per integrare il proprio curriculum vitae e per inserire le informazioni utili ai fini della redazione del Patto di servizio, che verrà poi finalizzato dal Centro per l’impiego. 

Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare il Messaggio numero 4011 del 28 novembre 2024.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU