"La zona attorno a piazza Leonardo da Vinci è diventata molto pericolosa per pedoni e ciclisti che la attraversano quotidianamente. Nonostante le numerose segnalazioni da parte dei cittadini, la sicurezza dell'area rimane critica, mettendo a repentaglio l'incolumità degli utenti".
Il consigliere di Ambiente Asti, Mario Malandrone, con un'interrogazione, torna sulla sicurezza stradale, rimarcando che una docente del Cpia, è stata investita mentre attraversava sulle strisce pedonali, riportando gravi fratture. "Purtroppo, scrive, questo episodio drammatico non è un caso isolato, ma si inserisce in un contesto di frequenti situazioni di potenziale pericolo segnalate dai residenti e dai frequentatori abituali della zona.
La problematica principale, secondo il consigliere, riguarda l'elevata velocità dei veicoli provenienti da via Vigna, che spesso "scartano all'ultimo momento i pedoni all'uscita di piazza Leonardo, aumentando il rischio di incidenti. Inoltre, la segnaletica orizzontale è quasi completamente assente, rendendo ancora più pericoloso l'attraversamento pedonale, soprattutto in condizioni atmosferiche avverse".
L'area intorno a piazza Leonardo da Vinci è particolarmente frequentata e con diverse attività, anche da numerosi studenti e pendolari che si recano presso la scuola per adulti.
"L'intersezione con la pista ciclabile, molto frequentata, non è adeguatamente segnalata, creando ulteriore rischio per chi la percorre", rimarca Malandrone che continua: "Nonostante le segnalazioni e le interpellanze passate, l'amministrazione comunale non sembra aver adottato misure concrete per affrontare questa emergenza di sicurezza. I cittadini chiedono un intervento immediato per ripristinare la segnaletica orizzontale e verticale, installare sistemi di rallentamento del traffico e predisporre telecamere di sorveglianza, al fine di garantire la sicurezza di tutti gli utenti che frequentano questa importante area della città".