Domenica, presso Torrione (antichi camminamenti), Piazza Antico Castello (entrata presso la "Bottega del vino"), si terrà la 19ª Rassegna Oleicola del Piemonte, un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati e i curiosi dell’olio extravergine di oliva (Evo) prodotto nella nostra regione. La manifestazione, aperta al pubblico gratuitamente fino a esaurimento posti, offrirà un’esperienza unica per scoprire, assaporare e approfondire la cultura legata a questo prodotto d’eccellenza.
La giornata prenderà il via alle ore 9:30 con la presentazione della nuova produzione di oli Evo di olive piemontesi, all’interno dei suggestivi antichi camminamenti del Torrione. Un’occasione speciale per conoscere direttamente i produttori locali, che esporranno i loro pregiati oli, frutto del lavoro e della passione di una tradizione in costante evoluzione.
Alle 10:30, si terrà un laboratorio teorico dedicato alle verità, ai falsi miti e alle curiosità legate all’olio extravergine di oliva, con un focus sugli effetti sulla salute e sui benefici nutrizionali.
Nel pomeriggio, alle 15:00, spazio alla pratica con un laboratorio sensoriale che guiderà i partecipanti alla scoperta dei profumi e sapori degli oli Evo. Sarà possibile degustare diversi oli, imparando a riconoscerne le caratteristiche e le differenze.
I laboratori, che si terranno presso il ristorante l'Antico Castello, saranno curati da figure di spicco nel mondo dell’olio:
• Dott. Lorenzo Palazzoli, medico oleologo e consulente scientifico dell’Associazione ASSPO;
• Eva Collini, esperta di oli vergini ed extravergini.
A moderare l’evento sarà la giornalista Chiara Cane de Il Monferrato.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare Valentino Veglio al numero +39 349 4154757.