Eventi - 04 dicembre 2024, 10:55

I vigili del fuoco di Asti hanno celebrato Santa Barbara [GALLERIA FOTOGRAFICA e VIDEO]

"Essere vigili del fuoco non è solo un mestiere, ma una missione", ha rimarcato il comandante provinciale, ingegner Giuseppe Calvelli

Galleria fotografica a cura di Merfephoto - Efrem Zanchettin

Galleria fotografica a cura di Merfephoto - Efrem Zanchettin

Questa mattina, presso il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Asti, si è svolta la tradizionale cerimonia in onore di Santa Barbara, patrona del Corpo. Un momento di festa e di raccoglimento, come ha sottolineato l'ingegner Giuseppe Calvelli, comandante provinciale, nel suo discorso. La cerimonia ha visto la partecipazione di numerose autorità civili e militari, tra cui il vescovo di Asti monsignor Marco Prastaro che ha officiato la Santa Messa, il prefetto Claudio Ventrice e il sindaco e presidente della Provincia di Asti Maurizio Rasero.

Il comandante Calvelli ha colto l'occasione per tracciare un bilancio dell'attività svolta dal Comando nell'ultimo anno. Dodici mesi che hanno visto i Vigili del Fuoco di Asti impegnati in ben 3.352 interventi, con un lieve aumento del 2,3% rispetto all'anno precedente. Tra le 52 tipologie di intervento effettuate, i più frequenti sono stati quelli relativi a incendi generici (456 interventi, pari al 13% del totale), soccorso a persona (295 interventi, 8,5%), alberi pericolanti (254 interventi, 7,6%), incidenti stradali (199 interventi, 5,9%), fughe di gas (115 interventi, 3,43%) e salvataggi di animali (100 interventi, 3%).

Agosto si è confermato il mese con il maggior numero di interventi (411), seguito da luglio (346), mentre gennaio è stato il mese più tranquillo con 203 interventi. Le variazioni mensili sono state influenzate in particolare dalle microcalamità che hanno colpito alcune zone del territorio durante i mesi estivi, a causa delle avverse condizioni meteorologiche.

Oltre all'attività di soccorso tecnico urgente, il Comando di Asti ha svolto un ruolo fondamentale nel campo della prevenzione e della sicurezza. Sono state trattate 432 istanze di prevenzione incendi per attività pubbliche, civili e industriali, effettuati 66 controlli ispettivi e avviati 30 procedimenti sanzionatori. Parallelamente, è stata curata la formazione di 463 addetti alla lotta antincendio e alla gestione delle emergenze nei luoghi di lavoro. Inoltre, sono stati assicurati 57 servizi di vigilanza antincendio e presidi tecnici in occasione di eventi di particolare rilevanza, tra cui la visita del Presidente della Repubblica, evento di grande rilevanza per il quale è stata posta particolare attenzione al dispositivo di sicurezza.

L'aggiornamento professionale del personale è stato un altro punto focale dell'attività del Comando. Sono stati svolti i percorsi formativi previsti dalla pianificazione annuale, affiancati da numerose attività addestrative. Le esercitazioni hanno simulato scenari complessi, come soccorsi in acqua, operazioni in zone impervie e interventi in presenza di sostanze pericolose, rafforzando la capacità di intervento del personale in situazioni reali.

Nel mese di ottobre, il Comando ha partecipato attivamente alle giornate dedicate alla Protezione Civile, organizzate dalla Prefettura di Asti. In questa occasione, i Vigili del Fuoco hanno messo in evidenza le proprie competenze operative, collaborando con le forze dell'ordine, i servizi di emergenza e la Protezione Civile per garantire la sicurezza e ottimizzare la gestione delle emergenze.

L'ingegner Calvelli ha poi rivolto un sentito ringraziamento a tutto il personale del Comando, sia operativo che tecnico-amministrativo, per la professionalità e la dedizione dimostrate nello svolgimento del proprio lavoro. Ed un altro ringraziamento particolare è stato rivolto ai volontari, alle organizzazioni sindacali e all'Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco in congedo, per il prezioso contributo offerto.

Infine, il Comandante ha ricordato che essere Vigili del Fuoco non è solo un mestiere, ma una missione. Una promessa di essere sempre presenti, di non indietreggiare di fronte al pericolo, per la sicurezza di tutti i cittadini. 

Tutti i premiati della cerimonia

  • Ispettore Antincendi Esperto: Sergio Borca
  • Capo Reparto:
    • Carlo Benzo
    • Antonio Salatino
    • Roberto Torchio
    • Aldo Ghione
    • Gianpiero Musso
  • Capo Squadra Esperto: Giovanni Roseo
  • Vigile Volontario:
    • Gerardo Giudetti
    • Gianluigi Cerrato

Per la consegna della croce di anzianità al personale che ha maturato 15 anni di servizio:

  • Vigile Coordinatore:
    • Enrico Scarzella
    • Fabio Stocco
    • Federico Vignale

Gabriele Massaro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU