Economia e lavoro - 04 dicembre 2024, 13:49

Primo anno delle domeniche natalizie "straordinarie" per il mercato unificato di Asti in piazza del Palio

Per le giornate di domenica 15 e 22 dicembre, l’orario dei settori alimentare, ortofrutta, fiori, sarà uniformato al settore extra-alimentare

MerfePhoto

MerfePhoto

Per il primo anno i mercati "straordinari di dicembre" si svolgeranno in piazza del Palio con offerte articolate e diversificazioni secondo l'articolo 16 del regolamento su aree pubbliche del Comune di Asti.

Il regolamento prevede che gli operatori del mercoledì del mercato effettuino il mercato la domenica antecedente il Natale, mentre gli operatori del sabato devono effettuare il mercato la seconda domenica antecedente il Natale. Con una recente ordinanza, inoltre si è stabilito che gli operatori appartenenti al settore extra-alimentare recupereranno domenica 8 dicembre la giornata di attività non svolta in concomitanza con il Festival delle Sagre.

Il posizionamento dei diversi operatori avverrà su un’area ridotta della piazza, in base alle preadesioni vincolanti raccolte.

Nelle domeniche interessante: 8 - 15 e 22 dicembre, l'area sarà perimetrata sulla base, appunto, delle preadesioni e "nel rispetto delle esigenze logistico-operative e viabili dell’area mercatale e della piazza nel suo complesso.

I dettagli

Domenica 8 dicembre:  mercato del solo settore extra-alimentare: porzione compresa tra la corsia 3 a ovest e la corsia 15 a est, andando dalla scalinata centrale (lato nord) - lato dell’area mercatale ordinaria confinante con il vialetto pedonale fino ad includere a sud, oltre la corsia di scorrimento centrale, il gruppo di posteggi delimitato idealmente dal 126 a ovest al  105 a est.

Domeniche 15 e 22 dicembre: mercato di tutti i settori: area così come già individuata per la domenica 8. "Al fine di posizionare gli operatori dei settori ortofrutta, fiori e piante e imprenditori agricoli - chiarisce l'ordinanza -  si utilizzeranno anche i posteggi liberi del settore alimentare, nonché, all’occorrenza, una porzione di area immediatamente adiacente all’ultimo posteggio del settore alimentare verso est (l’altra metà della corsia 15 e la corsia 16, andando dalla scalinata a nord - lato dell’area mercatale ordinaria confinante con il vialetto pedonale e fino all’ingresso/uscita su corso Einaudi – lato giardini pubblici verso la corsia di scorrimento centrale a sud)".

I concessionari il cui posteggio ricade all’interno dell’area di svolgimento del mercato si posizioneranno su tale posteggio, i concessionari il cui posteggio non ricade all’interno dell’area di svolgimento del mercato saranno posizionati in base alle indicazioni fornite dagli operatori della Polizia Municipale.

"Ai concessionari titolari di due posteggi vicini, non ricadenti nell’area di svolgimento del mercato, chiarisce ancora l'ordinanza, non potranno essere garantiti posteggi adiacenti".

Sarà in vigore il divieto di transito e sosta veicolare nelle domeniche di interesse dalle 5 fino al termine delle operazioni mercatali.

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU