Da oggi al 22 dicembre 2024, il Foro Boario di Nizza Monferrato ospiterà una straordinaria mostra fotografica che celebra i paesaggi vitivinicoli del Piemonte, riconosciuti Patrimonio Mondiale dell'Unesco nel 2014. L'esposizione, intitolata "La Meraviglia Unesco di Langhe-Roero e Monferrato", racconta attraverso gli scatti di tre importanti fotografi - Enzo Massa, Carlo Avataneo ed Enzo Isaia - la bellezza e l'essenza di un territorio unico al mondo.
Tre fotografi, tre sguardi diversi ma complementari, catturano l'anima di Langhe, Roero e Monferrato in un reportage visivo che va molto oltre la semplice documentazione paesaggistica. Ciascun autore porta la propria prospettiva unica, restituendo l'intimo racconto di un territorio che è storia, cultura e paesaggio.
Gian Mario Ricciardi, curatore della mostra, descrive mirabilmente l'essenza del progetto. Le sue parole poetiche trasformano la mostra in un viaggio emozionale tra "oltre cinquanta sfumature di verde", dove ogni scatto racconta secoli di storia, fatica e speranza.
Ricciardi sottolinea come questi "click" siano molto più di semplici immagini: sono "frammenti di vita, testimonianze di un legame profondo tra l'uomo e la terra. I panorami si animano di dettagli struggenti: i crinali con i papaveri, i girasoli, i primi frutti, i borghi arroccati, il Monviso sullo sfondo, il fiume Tanaro che scorre nella piana".
La mostra sarà aperta nelle seguenti giornate
- Lunedì, martedì, giovedì, venerdì:
- Mattino: 9 - 12
- Pomeriggio: 15 - 18
- Mercoledì: 15- 18
- Sabato e domenica: 15 - 18
L'esposizione rappresenta un momento di celebrazione per i dieci anni dall'iscrizione dei Paesaggi Vitivinicoli nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'Unesco. Un'occasione per riscoprire un territorio che, come sottolineato da Ricciardi, è un "dipinto dove passato, presente e futuro si incontrano, dove le colline di Langa, Roero, Monferrato incontrano il cielo".