Asti - 03 dicembre 2024, 08:20

"Spezzare l'Italia": Pallante e Anibaldi a Cisterna discutono di autonomia differenziata

Un incontro dedicato al centenario della nascita del partigiano Giacomo "Rino" Rossino e al tema dell'unità nazionale

"Spezzare l'Italia": Pallante e Anibaldi a Cisterna discutono di autonomia differenziata

 Giovedì 5 dicembre , alle ore 18, presso il Castello di Cisterna, si terrà un incontro dal titolo "Spezzare l'Italia. Le regioni come minaccia all'unità del Paese", incentrato sul tema dell'autonomia differenziata e sui suoi possibili effetti sull'unità nazionale. L'evento, organizzato dal Polo Cittattiva per l'Astigiano e l'Albese – I.C. S. Damiano, il Museo Arti e Mestieri di un Tempo, il Comune di Cisterna, l'Israt, la Libreria "Il Pellicano" e l'Aimc di Asti, vedrà la partecipazione di Francesco Pallante, professore ordinario di Diritto costituzionale all'Università di Torino, che presenterà il suo ultimo libro omonimo, pubblicato da Einaudi. A dialogare con lui sarà Luca Anibaldi, organizzatore delle iniziative del Polo Cittattiva e membro del Direttivo provinciale della Filcams/Cgil.

L'incontro è dedicato al centenario della nascita di Giacomo "Rino" Rossino (S. Damiano d’Asti, 4 dicembre 1924 – Cisterna d’Asti 6 marzo 1945), giovane partigiano caduto per la libertà, e a tutti coloro che hanno combattuto per un Paese libero e unito.

Il libro di Pallante analizza criticamente il progetto di autonomia differenziata, evidenziando come il trasferimento di competenze essenziali dallo Stato alle Regioni, accompagnato da un sistema di finanziamento basato sul gettito fiscale regionale senza meccanismi perequativi, possa minare la solidarietà nazionale e la capacità dello Stato di realizzare politiche sociali, culturali, ambientali ed economiche di respiro nazionale. "Com’è successo - si chiede l'autore - che una rivendicazione di parte, vocata al culto delle piccole patrie, venata da pulsioni razziste, segnata da egoismi territoriali, alimentata da avidità economica, sia divenuta una questione nazionale capace di mettere in scacco la tenuta dell’unità del Paese?".

Francesco Pallante, noto costituzionalista e collaboratore de "il manifesto", ha all'attivo numerose pubblicazioni, tra cui "Contro la democrazia diretta" (Einaudi, 2020) e "Elogio delle tasse" (2021). Luca Anibaldi, oltre al suo impegno nel Polo Cittattiva, è volontario del Museo Arti e Mestieri Onlus di Cisterna d'Asti e ha una lunga esperienza sindacale, prima nella Fiom/Cgil e ora nella Filcams/Cgil.

L'incontro si preannuncia come un'occasione importante per riflettere su un tema di grande attualità e rilevanza per il futuro del Paese.

Per partecipare è possibile iscriversi tramite il modulo online: https://forms.gle/fdR2V1ffn1JikyMCA

Per informazioni: polocittattiva_formazione@icsandamiano.edu.it.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU