Si conclude oggi, domenica 1° dicembre 2024, la quattordicesima edizione dell’Asti International Film Festival, evento che ha trasformato la città in un centro pulsante del cinema internazionale. Il festival ha infatti portato ad Asti proiezioni d’eccellenza e opere prime, grandi nomi del panorama cinematografico e un pubblico appassionato.
Ospiti e momenti indimenticabili
Tra i protagonisti delle giornate appena trascorse, spiccano figure come Neri Marcorè, che ha presentato il suo debutto alla regia, Zamora, un’opera prima che ha conquistato l’attenzione di critica e pubblico (CLICCA QUI per rileggere l'articolo). Mentre Sergio Castellitto ha impreziosito l’edizione ricevendo il Premio Città di Asti 2024 durante un incontro in cui ha dialogato con il critico Marco Lombardi (CLICCA QUI per rileggere l'articolo e rivedere l'intervista con il regista e attore romano).
L’edizione - nel corso della quale è stata ricordata anche la compianta Sandra Milo, omaggiata con la proiezione del suo ultimo film, Che bella storia la vita, girato pochi mesi prima di morire - questo pomeriggio si concluderà celebrato Cochi Ponzoni, al quale verrà conferito il Premio alla Carriera 2024.
Oltre al celebre attore lombardo, saliranno sul palco anche altri nomi celebri quali Michela Andreozzi (cui verrà assegnato il Premio Allegria Felicità) e Pivio & Aldo De Scalzi (Premio "Giulio Ariosto"). Senza dimenticare un artista "di casa" al Festival, in quanto di origini astigiane, qual è Simone Coppo.
Il programma della giornata finale
La chiusura del festival, ospitata al Teatro Alfieri, prevede un programma denso di emozioni. In apertura, l’anteprima di due cortometraggi, La ragazza delle gardenie di Christian Olcese e Servitori di storie di Valerio Marcozzi, darà spazio alla creatività emergente. La serata proseguirà con lo spettacolo teatrale Azzurro, diretto da Carmen Giardina e interpretato da Antonio Catania, ispirato alla vita del giornalista Curzio Maltese. Durante la cerimonia conclusiva, come accennato, Cochi Ponzoni riceverà ufficialmente il riconoscimento alla carriera, un tributo alla sua straordinaria versatilità artistica.
L'intera cerimonia potrà essere seguita in diretta streaming sui profili social (Instagram e Facebook) dell'Asti International Film Festival.