Vacanze Astigiane - 28 novembre 2024, 18:13

Vacanze Astigiane tra Bagna e Nanna

Oggi l’invito nell’Astigiano è da domani a domenica per godere dei piaceri del Bagna Cauda Day, regalandosi una sosta Nanna in uno dei locali partecipanti

Bagna Cauda Nanna nell'Astigiano

Bagna Cauda Nanna nell'Astigiano

Il Bagna Cauda Day sapete di certo tutti che sia l’evento più profumato dell’autunno. Dell’autunno fino a ieri, diventato il più profumato dell’anno dall’edizione in corso, con l’aggiunta di un terzo fine settimana invernale, durante i giorni detti della Merla, fine gennaio. La più grande bagna cauda conviviale e in contemporanea al mondo alla sua dodicesima puntata. Puntata indubbiamente dei record, con oltre 170 locali partecipanti tra cui una buona trentina di new entry. Il primo fine settimana è trascorso tra pieno, pieno e pieno, oltre a facce dei bagnacaudisti variabili tra la genuina felicità e il sorriso non certo di circostanza. Basta guardare le centinaia di foto che girano sui social per toccare la soddisfazione che sono certo aleggi in Astigiani, organizzatori d’evento. 

Nel prossimo fine settimana, dalla cena di domani, venerdì 29 novembre, a quella di domenica 1 dicembre, è di scena il secondo appuntamento di Bagna. Appuntamento che può diventare un’occasione speciale per scoprire l’Astigiano approfittando di alcuni dei locali che oltre alla bagna cauda offrono anche il pernottamento. Nel sito d’evento ne trovate un mucchio, distribuiti il tutto in Piemonte. Li trovate sotto il titolo di Bagna Cauda Nanna. Diversi ad Asti e diversi anche nell’Astigiano.

Tra questi ultimi ne propongo quattro, al momento, con ancora posti disponibili a tavola. Locali del Bagna Cauda Nanna per vivere nel massimo del piacere l’evento conviviale, fermandosi un po’ di più a scoprire posti bellissimi: Cocconato, Cortandone, San Marzano Oliveto e Calamandrana. Unico problema doverne scegliere uno, o due, foste così lanciati da festeggiare venerdì sera in un posto e sabato in un altro.

A Cocconato il posto è di quelli speciali, il Cannon d’Oro, aperto nel 1876 e diventato, con la gestione della famiglia Tortia del patron Paolo, classe 1935, un punto di riferimento sicuro per gli amanti della cucina classica piemontese. Locale speciale in un luogo speciale, cosi bello da essere stato premiato dal Touring con la Bandiera arancione ed eletto, qualche anno fa, tra I Borghi più belli d’Italia.

Cortandone, comune del Nord Astigiano dalle cui colline è emerso uno dei due esemplari di balena grigia preistorica conosciuti in Italia, è circondato da boschi e disseminato di cascine, in una di queste è nato recentemente Lusi è in Collina, B&b con cucina su uno dei bricchi più spettacolari del posto. I padroni di casa, Luca e Silvia, accolgono i clienti in un’atmosfera del tutto originale e familiare. 

A San Marzano Uliveto, un po’ più a sud, vi aspetta l’ambiente confortevole e l’accoglienza schietta e cordiale dell’Agriturismo Le Due Cascine, ospitati in un’antica cascina padronale dall’indubbio fascino. Vi aspetta un antico borgo, arroccato su un alto colle, in posizione super panoramica, con attorno lo spettacolo di paesaggi dalla bellezza e quiete mistiche, e due chicche storiche non certo da poco: l’imponente castello Asinari, di origine medioevale, e la bella parrocchiale di San Marziano.

E infine Calamandrana, nel cuore della zona vitivinicola Unesco. Gran posto dove farsi affascinare dal suo imponente castello, situato nel borgo vecchio, che dall’alto domina tutta la Valle Belbo, castello caratterizzato da una alta torre ottagonale medioevale. Poi qualche chiesa di valore: dalla parrocchiale barocca, alla particolare tessitura muraria in pietra e mattoni della chiesa del Sacro Cuore, fino alla chiesa romanica di San Giovanni delle Conche. Luogo imperdibile tanto quanto l’Anima Ristorante Bistro, locale di charme pronto ad accogliere in un’antica cascina del XVIII secolo con vista sui vigneti. Pernottamento all’Almaranto Hotel, parte ricettiva dell’ampia e affascinante struttura. 

Davide Palazzetti


Quando vieni ad Asti non perderti:
- La Torre Comentina e la boutique di eccellenze enogastronomiche Tomedo: https://www.tomedo.it
- Tenuta Il Capitolo, antica dimora di fine 800, azienda agricola e location per eventi : https://www.tenutailcapitolo.it
- Complesso di San Pietro, a due passi dalla sede di Mangiaben con il suo e-commerce: https://www.mangiaben.com

Vuoi essere inserito nella lista dei luoghi astigiani da non perdere? Scrivi a info@lavocediasti.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU