Scuola - 28 novembre 2024, 17:37

La Voce... delle scuole: all’ Alfieri di Asti si va a scuola di "InDipendenza". Riunita la consulta provinciale degli studenti

Flash mob dei ragazzi dell'artistico, protagonista contro la violenza. Prosegue 'Itinera'

Il flash mob allo stadio

Il flash mob allo stadio

Si è recentemente conclusa presso l’IIS “V.Alfieri “ l’iniziativa educativa promossa dalla cooperativa Jocco nell’ambito del progetto InDipendenze, di cui l’IIS Alfieri è parte attiva e grazie al quale, attraverso la conferma di una collaborazione iniziata già lo scorso anno scolastico, è stata possibile la realizzazione di una azione di grande rilevanza formativa, concretizzatasi attraverso una serie di incontri con gli studenti delle classi prime di tutte e tre le sezioni dirette dalla Dirigente Maria Stella Perrone, il Liceo Classico, il Liceo Artistico e l’Istituto Professionale dei Servizi Commerciali “Q.Sella” per affrontare a 360 gradi il tema complesso ed attuale delle dipendenze.

A condurre gli incontri Monica Marrandino ed Elena Baisi, impegnate nella sensibilizzazione dei ragazzi e delle ragazze sui rischi e sulle conseguenze non solo delle dipendenze da sostanze, ma anche da quelle comportamentali, come il gioco d'azzardo, lo shopping compulsivo, le dipendenze affettive e l’utilizzo del cellulare, fenomeni meno visibili questi, spesso minimizzati dai ragazzi stessi, ma che costituiscono, come ben sottolineano le due specialiste, una forma di dipendenza comportamentale che merita attenzione e interventi specifici.

Gli incontri si sono svolti in forma di laboratori interattivi, che attraverso tecniche di brainstorming, utilizzo di brevi ed efficaci video e giochi interattivi, hanno permesso di sondare il livello di conoscenza dei ragazzi sul tema delle dipendenze, per poi favorire un incremento significativo delle loro conoscenze.

Molto buono il livello di partecipazione ed estremamente positivo il grado di soddisfazione degli studenti, così come testimoniato dai feedback ricevuti dai ragazzi stessi e dagli insegnanti presenti.

L’azione della Cooperativa Jocco, che si inserisce nel progetto finanziato dal Dipartimento delle Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e che proseguirà fino a settembre 2025, si concretizza anche con altre iniziative messe in campo dalla cooperativa stessa, che affiancano e arricchiscono quanto svolto nelle scuole di Asti, comprendendo l'istituzione di sportelli di ascolto e l’avvio di attività sportive a forte valore formativo.

"Questa azione - spiega il dirigente scolastico Maria Stella Perrone - evidenzia quanto sia fondamentale creare sinergie tra i diversi attori del territorio, a partire dalle specifiche professionalità di ciascuno, tutti accomunati dall’obiettivo di lavorare per il benessere e la crescita consapevole degli studenti e delle studentesse. In un contesto in cui la disinformazione sui social dilaga sempre di più, momenti come questi rappresentano un’importante azione di formazione, volta a fornire strumenti di conoscenza fondamentali per distinguere tra informazioni affidabili e contenuti fuorvianti sul fondamentale tema dei comportamenti a rischio".

Flash Mob contro la violenza sulle donne: 26 studenti dell’Istituto Vittorio Alfieri protagonisti allo stadio Censis di Asti

 

Un messaggio forte e chiaro contro la violenza sulle donne è stato lanciato dagli studenti dell’Istituto Vittorio Alfieri di Asti su richiesta C.O.N.I. Piemonte, delegazione di Asti, unitamente alla Questura di Asti con un emozionante flash mob tenutosi presso lo stadio Comunale Censis di Asti in occasione ,in occasione dell’inizio dell’incontro di calcio di serie D Asti-Derthona. L’iniziativa, realizzata nell’ambito del Piano Estate, ha visto la partecipazione di 26 allievi provenienti da classi diverse del Liceo Artistico di Asti e dell’Istituto Quintino Sella.

Sotto la guida delle docenti Iolanda Rega, coreografa del progetto, ed Elizabeta Veselinovska, gli studenti hanno dato vita a una performance suddivisa in tre momenti simbolici: la rottura del silenzio, la frustrazione e l’oppressione, e infine un messaggio di libertà e speranza, rappresentato dai foulard rossi. La coreografia, accompagnata dalle musiche del professor Passarino, ha catturato il pubblico per la sua intensità e per la forza comunicativa del tema.

Il progetto, realizzato grazie all’adesione dell’Istituto al Piano Estate, ha rappresentato un momento di crescita non solo per i partecipanti, ma anche per la comunità scolastica e cittadina, coinvolta emotivamente dalla forza del messaggio lanciato dai giovani protagonisti.

La professoressa Iolanda Rega, ideatrice e responsabile della coreografia, ha evidenziato il grande impegno dei ragazzi: “Hanno lavorato con dedizione, superando le difficoltà e dimostrando una sensibilità straordinaria verso il tema della violenza sulle donne. Il loro entusiasmo e la loro energia sono stati contagiosi e hanno reso questa esperienza indimenticabile per tutti noi.”

Prossimi appuntamenti con Itinera: incontri di cultura e conoscenza

L'Istituto d'Istruzione Superiore Vittorio Alfieri di Asti, in collaborazione con la rete DigitalBiblioAgorà, è lieto di annunciare i prossimi appuntamenti della serie di incontri ITINERA. Gli eventi, aperti a docenti, studenti e alla cittadinanza, si terranno presso la Biblioteca/Aula Magna del Liceo Classico, situato in Corso Alfieri 367, Asti.

Il primo incontro, previsto per venerdì 29 novembre dalle ore 11 alle 12:30, vedrà la partecipazione di Luciano Canfora. Il tema della lezione sarà "Le leggi della politica tra prevaricazione e giustizia". L'evento è organizzato in collaborazione con l'UCIIM, Unione Cattolica Italiana di Insegnanti, Dirigenti, Educatori e Formatori. Essendo stata raggiunta la capienza massima dell'Aula Magna dell'Istituto, sarà possibile seguire l'incontro a distanza utilizzando il seguente link

Il secondo appuntamento è fissato per venerdì 6 dicembre dalle ore 15 alle 17. Il professor Manlio Graziano terrà una lezione sul tema "Cause delle guerre in corso e possibili prospettive in seguito alle elezioni americane". Sarà possibile seguire la conferenza da remoto tramite un link che verrà comunicato in prossimità dell'evento.

L'ingresso agli incontri è libero e aperto a tutti. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito ufficiale dell'IIS Vittorio Alfieri di Asti.

Evento della consulta studenti

Nella giornata del 26 novembre, presso la Sala Consiliare della Provincia di Asti, si è svolto un evento di formazione organizzato dalla Consulta provinciale studentesca di Asti: "Consulta a porte aperte". Hanno partecipato il Liceo Foscolo e l'istituto Giobert. I ragazzi hanno avuto modo di approcciarsi al mondo delle istituzioni, cercando di capire il funzionamento della Consulta degli studenti. Il presidente Emanuele Giacomini: "Momento interessante di confronto con ragazzi e ragazze che hanno partecipato attivamente, esprimendo dubbi e formulando proposte che verranno portate sui tavoli di lavoro. Credo che il nostro compito sia quello di creare una cittadinanza consapevole, la consulta è palestra di democrazia".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU