Scuola - 22 novembre 2024, 13:05

Inaugurazione del Magico Paese di Natale: la serata di gala alla Scuola Alberghiera di Asti [GALLERIA FOTOGRAFICA]

La serata è stata organizzata in collaborazione con Coldiretti. Studenti impegnati anche al Palatartufo di Asti, dove propongono il Panino MONFRÀ con fassona piemontese e bagna cauda leggera

Venerdì 15 novembre, cena di gala alla Scuola Alberghiera di Asti, anteprima dell’inaugurazione del Magico Paese di Natale (fino al 22 dicembre), unico in Italia a entrare nella Top Ten dei migliori mercatini natalizi d’Europa secondo la classifica di European Best Destinations. 

La serata conviviale ha visto la partecipazione di autorità, degli organizzatori del Magico Paese di Natale e dei vertici di Coldiretti Asti.

In una cornice suggestiva che evocava la magia del Natale, i ragazzi del quarto anno Tecnico di Sala e Bar hanno allestito la sala con eleganza e cura dei dettagli. Il servizio impeccabile ha accompagnato un menù con prodotti del territorio rivisitati in stile innovativo, accompagnato dai vini delle aziende vitivinicole dell’Enotecamica, che riunisce oltre 130 produttori soci Coldiretti dell’intera provincia di Asti. 

Gli studenti del corso Tecnico di Cucina, affiancati dalle cuoche contadine Giovanna Soligo (Agriturismo Cascina San Nazario di Montechiaro d’Asti) e Barbara Zavattero (Agriturismo Ca D’Pinot), hanno realizzato un menù che combinava estetica e qualità, utilizzando materie prime stagionali e a chilometro zero provenienti da aziende agricole del territorio. 

Il menù della serata 

Apribocca con calice di bollicine: Mini cestino di pasta phillo, humus di lenticchie e mirepoix di zucca in leggero carpione

Petto di anatra speziato in lenta cottura robiola di Roccaverano gel al melograno e salsa alla tonda gentile

Rapa palla di neve ripiena con salsiccia di Fassona piemontese e fonduta al formaggio di capra

 Raviolone al tuorlo burro nocciola morbido di topinambur e tartufo 

Carrè di vitello di Fassona Piemontese cbt suo fondo bruno e riduzione al Barbera d'Asti superiore con contorno di verdure di stagione 

Mille foglie di biscotto sacher con gelato alla frutta secca, glassa lucida al cioccolato(rossa) zabaione tiepido e crumble alla vaniglia

La collaborazione con Coldiretti è stata ulteriormente rafforzata dalla presenza di alcuni studenti della Scuola Alberghiera al Palatartufo di Asti, dove fino al 22 dicembre, sotto la guida dello chef Domenico Sorrentino, propongono il Panino MONFRÀ: un panino piemontese di alta qualità con Fassona piemontese e bagna cauda leggera. 

La presidente Annalisa Conti e la direttrice della scuola Alessandra Sozio hanno espresso grande soddisfazione per il successo dell’evento: "È stato un vero piacere ospitare una serata di gala di questa portata. I nostri ragazzi sono stati esemplari, dimostrando competenze e talento che sono stati ampiamente riconosciuti e apprezzati. Questa esperienza rappresenta un’opportunità unica per valorizzare il legame tra la scuola e il territorio". 

Per info sulla scuola, si possono contattare le segreterie didattiche di Agliano Terme (0141/954079) e di Asti (0141/351420). 

I.P.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU