Ambiente Asti, con il consigliere Mario Malandrone, ha espresso soddisfazione per l’attivazione del nuovo collegamento ferroviario diretto tra Asti e Torino Aeroporto Caselle, annunciato questa mattina dalla Regione Piemonte. (QUI l'articolo).
Tre treni ogni ora garantiranno spostamenti più rapidi per Venaria, Borgaro, Caselle e per l’intero bacino aeroportuale, ampliando l’accessibilità anche all’area nord di Torino. Un nodo importante anche per il territorio astigiano. Il viaggio diretto tra Asti e l’aeroporto durerà circa un’ora e mezza, con fermate intermedie in località come San Damiano, Baldichieri-Tigliole, Villafranca-Cantarana, San Paolo Solbrito, Villanova, Pessione, Cambiano-Santena, Trofarello, Moncalieri, Lingotto, Porta Susa, Rebaudengo, Venaria e Borgaro.
Con una nota Ambiente Asti ha espresso soddisfazione, ricordando come "ben prima delle politiche regionali nuove sui trasporti e i collegamenti nuovi verso Caselle, Ambiente Asti ha posto, grazie alle rivendicazioni del Comis e di Fulvio Bellora, la tematica del collegamento aeroporto e stazione ferroviaria di Asti" .
Malandrone continua, sostenendo la centralità del collegamento tra l'aeroporto e il trasporto locale e ferroviario.
"Già nel 2009 - sottolinea - nella lotta sulla Tso avevamo posto il tema del collegamento aeroporto città. Non siamo soliti intestarci idee e visioni politiche, ma in tempi in cui ancora nè Alba e nè Asti avevano iniziato a progettare il collegamento ne parlavamo . Poi interrogammo il Comune di Asti e poi quando Alba annunció il collegamento interrogammo ancora il Comune e la politica.
È una buona notizia, quello che preannunciavamo già allora e che si concretizza ora , un collegamento doveroso per una mobilità degna di un paese europeo che si va realizzare.
Ci felicitiamo per questo collegamento diretto, doveroso e necessario".