Penultimo fine settimana di novembre con tanti eventi nell'Astigiano.
Come sempre, abbiamo selezionato per voi le principali proposte, tra Asti e dintorni.
Cultura e spettacoli
Venerdì 22 novembre, alle 18, la Libreria Alberi d’Acqua di via Rossini 1 ad Asti ospiterà il noto scrittore torinese Giorgio Ballario per la presentazione del suo nuovo romanzo "L’equivoco del sangue", pubblicato da Capricorno Editore. Questo incontro fa parte degli eventi collaterali del Bagna Cauda Day. Dettagli QUI.
Venerdì 22 novembre presso Casa Serra, Frazione Montegrosso 98 ad Asti si terrà l’evento benefico “Il cuore di un uomo”. L’evento è organizzato dall’Associazione Tra Cuore e Mente APS insieme al Gruppo Intercomunale AIDO Area Astigiana ODV a cui saranno devoluti parte dei proventi. La serata inizierà alle ore 18.30 con la presentazione del libro “Il cuore di un uomo” di Luca Serafini, scrittore e giornalista sportivo con alle spalle una lunga carriera televisiva. Dettagli QUI.
Cantina Sociale Barbera dei Sei Castelli, insieme a L’Orecchio di Venere, il centro antiviolenza di Asti che si occupa di ascolto e supporto alle vittime di abusi, organizza, venerdì 22 novembre, dalle 18, nel suo Centro Enoturistico di regione Opessina 41 a Castelnuovo Calcea, una serata di teatro e incontro dal titolo “Il risveglio del ceppo risveglia la comunità”. Dettagli QUI.
La scuola alberghiera di Agliano Terme e Asti è presente al Bagna Cauda Day con la prima masterclass dedicata a uno dei piatti più celebri della cucina tradizionale piemontese. Guidati dalle mani sapienti dello chef Gianni Bonadio, all’interno dei laboratori professionali della sede di Asti, potrete acquisire le migliori tecniche per realizzare una bagna cauda da veri professionisti, sia nella versione classica “Come Dio comanda”, sia nella variante “Atea senz’aglio”, e consumarla in modo conviviale nella loro sala ristorante. Masterclass dalle 18 alle 23 di venerdì 22 novembre, sabato 23 novembre e sabato 30 novembre. Dettagli QUI.
Serata benefica ad Asti per Aido: incontro con l'autore, cena e tango. Il 22 novembre a Casa Serra ad Asti si svolge l'evento solidale "Il cuore di un uomo", organizzato da Tra cuore e mente APS e Gruppo Aido Area astigiana. Alle 18:30, presentazione del libro omonimo di Luca Serafini, che narra la storia del cardiochirurgo argentino René Favaloro. Confronto con il Prof. Cesare Beghi e testimonianze dei volontari AIDO. Seguirà alle 20:30 una cena di specialità argentine, con bagna cauda di Papa Francesco, concerto di "Libertango" e esibizione di tango. Dettagli QUI.
Sabato 23 novembre alle 17.30, la Sala da concerti dello storico Civico Istituto di Musica “Giuseppe Verdi” di Asti ospiterà due giovani ma affermati solisti: il flautista monregalese Alberto Navarra e il pianista abruzzese Leonardo Pierdomenico. Il loro programma, intitolato "La flûte fantastique," condurrà il pubblico in un viaggio musicale dal Classicismo di fine XVIII secolo al Romanticismo tedesco, fino al repertorio cameristico del Novecento. Il concerto partirà dalla Sonata K. 378 di Mozart e proseguirà con la Sicilienne et Burlesque di Alfredo Casella, la Sinfonische Kanzone di Sigfrid Karg-Elert, e i Phantasiestücke op. 73 di Robert Schumann. Dettagli QUI.
Sabato 23, alle 10, all'Archivio Storico di Asti in via Massaia 5, si svolgerà la visita guidata alla mostra dal titolo “Fiere, città e mercanti (1350-1600)”, organizzata nell'ambito del Progetto internazionale CoMOR del Ciham di Lione e della Università di Erfurt, in stretto rapporto con l’attività del Centro Studi “Renato Bordone” di Asti, in occasione della prima edizione del Festival del Medioevo. Dettagli QUI.
La figura di Luigi Einaudi, primo presidente della Repubblica Italiana (fu al Quirinale dal 1948 al 1955), sarà rievocata nella mattinata di sabato 23 novembre ad Asti, nel 150esimo anniversario della nascita dello statista piemontese, in un convegno nazionale promosso da Associazione Europa Duemila, Rotary Club Asti e Banca di Asti con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Tutti i dettagli QUI.
Il Comune di San Damiano d'Asti organizza un incontro con l'autore Antonio Evangelista, scrittore ed Il dirigente della polizia di Asti esperto di terrorismo internazionale. L'evento si terrà sabato 23 novembre alle 16 presso la Sala Consiliare in Piazza Libertà, San Damiano d'Asti. Dettagli QUI.
Sabato 23 novembre, alle ore 16, presso il salone del Municipio di Revigliasco, si terrà il terzo appuntamento commemorativo per ricordare i partigiani caduti nell'autunno del 1944. In quei drammatici giorni, otto giovani resistenti persero la vita in due distinte azioni condotte dai reparti fascisti di Asti. Tutti i dettagli QUI.
Sabato 23 novembre nella cornice gotica della Collegiata di S. Secondo la Banda G. Cotti - Città di Asti animerà la messa prefestiva delle 18. L’evento sarà occasione per celebrare i 175 anni di attività della banda cittadina che, dalla fine dell’800 ad oggi, è la colonna sonora degli eventi istituzionali e non della città. Un appuntamento imperdibile per rivivere la storia del corpo musicale bandistico astigiano e il suo legame profondo con la città, per una serata di musica e emozioni. Dettagli QUI.
Il borgo Torretta si prepara a celebrare in grande stile la sua quarta vittoria del Palio di Asti, conquistata quest'anno con l'accoppiata vincente Antonio Siri e Chimera da Clodia. La festa della vittoria, in programma sabato 23 novembre, si preannuncia come un evento memorabile nel cuore del borgo. Tutti i dettagli QUI.
L'arte drammatica come strumento di cambiamento e rinascita. Torna per il secondo anno consecutivo il progetto teatrale nella casa circondariale di Asti, un'iniziativa che sta dando risultati sorprendenti nel percorso di recupero e risocializzazione dei detenuti. Il prossimo 23 novembre, la compagnia "Teatro Oltre", formata da quindici detenuti, presenterà al pubblico uno spettacolo in due atti, frutto di mesi di lavoro e preparazione. Tutti i dettagli QUI.
La rassegna ATtoriAmo, organizzata dalle associazioni teatrali culturali "Fuori di quinta Aps" di Asti e "Spasso carrabile" di Nizza Monferrato, torna al Teatro della Torretta con il terzo appuntamento in calendario, previsto per domenica 24 novembre alle ore 21 al Teatro della Torretta di Asti. Tutti i dettagli QUI.
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, la Casa del Popolo di Asti ospiterà domenica 24 novembre alle 21 uno spettacolo teatrale seguito da un dibattito pubblico. L'evento fa parte della terza edizione della rassegna "Scorribande metropolitane", dedicata quest'anno al tema dei conflitti. Tutti i dettagli QUI.
Il "Carosello Astigiano" continua a deliziare il pubblico con una nuova proposta teatrale dopo il successo della serata inaugurale con J'Amprovisa' alla Torretta. La rassegna, organizzata dalla Rete del Teatro Amatoriale in collaborazione con il Crasl19 e la FITel provinciale, presenta un nuovo appuntamento imperdibile. Domenica 24 novembre alle ore 17, il Circolo "Remo Dovano/Way Assauto" di Asti, situato in corso Pietro Chiesa 20, ospiterà il Gruppo Artistico "il Dusio d'oro" con la commedia in dialetto piemontese "Piantla li ad tamburne'". Lo spettacolo, scritto e diretto da Margherita Amerio, promette di regalare momenti di puro divertimento attraverso una narrazione sarcastica e brillante. Dettagli QUI.
Il Magico Paese di Natale e i Gioielli del Territorio
Asti è già entrata in modalità Natale, con il Magico paese di Natale che si terrà fino al 22 dicembre, tra Govone (CN), Asti e San Damiano d'Asti.
Un evento che negli scorsi anni ha ottenuto un prestigioso riconoscimento da European Best Destinations, che lo ha incoronato come il mercatino di Natale "più romantico d'Europa" per il 202 e si è posizionato al settimo posto nella classifica dei mercatini natalizi più importanti d'Europa e al primo tra quelli italiani, confermando la sua crescente popolarità.
Torna anche l'iniziativa "I Gioielli del territorio", vetrina di valorizzazione di prodotti tipici locali, fino al 22 dicembre in una tensostruttura trasparente posizionata in piazza San Secondo dall'associazione A.T.A.M.
Ulteriori dettagli QUI.
Bagna Cauda Day
In occasione del Bagna Cauda Day, che si terrà nell’ultimo fine settimana di novembre, nel primo weekend di dicembre e ancora nei giorni della merla a gennaio, sono tante le iniziative a corollario dell'amata manifestazione organizzata dall’associazione culturale Astigiani.
Tra il profumo dei fujot accesi e i colori delle verdure, il Bagna Cauda Day vuole essere anche un momento per sottolineare esperienze umane che hanno lasciato un segno. Per questo l’associazione Astigiani conferisce il Premio Testa d’Aj a persone che nella vita hanno dimostrato, con tenacia, passione e un tocco di ironia, di saper andare controcorrente.
Quest’anno i premiati saranno il fondatore del gruppo Abele e del movimento Libera don Luigi Ciotti, lo scrittore Bruno Gambarotta, la giornalista Alessandra Comazzi, il sondaggista e storico Lorenzo Pregliasco e l’artista monferrina Lorenza Sanlorenzo autrice del disegno che arricchisce i bavaglioloni del Bagna Cauda Day 2024 con il motto “Esageruma nen, il mondo è di tutti”.
La cerimonia di consegna dei premi si terrà ad Asti sabato 23 novembre dalle ore 18,30 al salone delle colonne della sede centrale di Banca d’Asti in piazza Libertà.
Poco prima sulla stessa piazza sarà acceso il grande fujot olimpico all’arrivo della carovana di auto d’epoca che dalla Liguria al Piemonte poterà simbolicamente olio nuovo, acciughe del Mar Ligure, aglio di Vessalico, cardi Gobbi di Nizza Monferrato.
Dettagli QUI.
Cena spettacolo per la Fondazione Astigiana per la Salute del Territorio
“Ci prendiamo cura di chi ci cura”. Con questo slogan, la Fondazione Astigiana per la Salute del Territorio - Cardinal Massaia invita gli astigiani ad unirsi alle iniziative che, grazie al supporto della collettività, contribuiranno a migliorare l’accoglienza, l’assistenza e i livelli di cura garantiti dall’Ospedale Cardinal Massaia.
La prossima iniziativa è la cena-spettacolo per la raccolta fondi che si terrà sabato 23 novembre alle ore 20 al Palco 19, nella platea dell’ex cinema teatro Politeama, storico punto di ritrovo cittadino in via Ospedale 19.
Dettagli QUI.
Cinema
Al cinema Lumière di Asti entra in programmazione Napoli - New York di Gabriele Salvatores. Con Pierfrancesco Favino e Dea Lanzaro, storia di emigrazione dal finale sorprendente. Tutti i dettagli QUI.
La Sala Pastrone propone la programmazione di Giurato numero 2, nuova regia di quell'icona vivente che risponde al nome di Clint Eastwood, indomito ultranovantenne che in questo thriller giudiziario dai risvolti sociali ha diretto Nicholas Hoult, Toni Collette (che si ritrovano ad oltre 20 anni da About a boy, in cui interpretavano figlio e madre) e Kiefer Sutherland.
Programmazione completa, compresa quella del multisala Cinelandia, QUI.