Si profila un weekend problematico per chi viaggia in treno per lo sciopero di 24 ore delle Ferrovie. In Piemonte la segreteria regionale Piemonte e Valle D’Aosta dell’Organizzazione sindacale Orsa ha proclamato uno mobilitazione dalle 3 di domenica 24 alle 2 di lunedì 25 novembre.
Per i treni Regionali in Piemonte e nelle regioni limitrofe potranno verificarsi cancellazioni o variazioni. L’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.
E sullo stop ai convogli è intervenuto anche il Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, all'Assemblea Anci del Lingotto: "La commissione di Garanzia - ha spiegato - ha invitato i sindacati a rispettare le norme. Il diritto allo sciopero è sacrosanto: tutti i lavoratori hanno diritto a chiedere stipendi migliori".
È di due giorni fa l'ultima notizia dell'ennesima aggressione ad un capotreno, a cui un ragazzino ha fatto saltare due denti perché gli aveva chiesto il biglietto: "Noi sulla sicurezza sui treni stiamo dando risposte concrete con 1.100 uomini di Fs security con le body cam" .
E tornando sullo stop ai treni, Salvini ha aggiunto: "È altrettanto sacro il diritto al lavoro di tutti gli altri italiani che non scioperano. Se non rispettano le fasce di garanzia, se non rispettano quello che enti terzi chiedono, interverrò direttamente con limitazioni ed orari, ed in caso precettazioni. Non puoi lasciare a piedi milioni di persone".
Maggiori informazioni sui servizi garantiti in caso di sciopero sono disponibili sui canali digitali di Trenitalia, presso il personale di assistenza clienti e le biglietterie o al numero verde gratuito 800 89 20 21.