Attualità - 20 novembre 2024, 11:07

Comune di Asti: al via un nuovo servizio di prenotazione online per gli atti notori

Digitalizzazione e semplificazione: ora è possibile prenotare la dichiarazione sostitutiva comodamente da casa

Comune di Asti: al via un nuovo servizio di prenotazione online per gli atti notori

Il Comune di Asti compie un altro passo avanti nella digitalizzazione dei servizi al cittadino. Da alcuni giorni è attivo sul portale dei Servizi Demografici il nuovo sistema di prenotazione online per le dichiarazioni sostitutive di atto notorio, un servizio che permette ai cittadini di programmare il proprio appuntamento comodamente da casa.

L'assessore ai Servizi Demografici, Giovanni Boccia, ha espresso grande soddisfazione per questa nuova iniziativa: "Puntiamo a limitare la necessità di recarsi fisicamente presso gli uffici comunali per le prenotazioni. Questo nuovo servizio si inserisce in un più ampio piano di iniziative volte a semplificare e velocizzare l'accesso ai documenti per i nostri concittadini". L'Assessore ha inoltre ringraziato pubblicamente la dirigente Giuliana Dabbene e il funzionario Lucetta Origlia per l'elaborazione della proposta, implementata successivamente dagli uffici del dirigente Riccardo Saracco.

Il servizio ha già registrato un notevole successo tra gli utenti, come confermato dallo stesso Boccia, grazie alla sua semplicità e praticità d'uso. Parallelamente, il sito del Comune sta attraversando una fase di rinnovamento per adeguarsi alle nuove direttive ministeriali, con l'obiettivo di rendere più intuitiva la navigazione nelle pagine web di tutti i Comuni italiani.

Il sindaco di Asti, Maurizio Rasero, ha illustrato la procedura: "Per prenotare un appuntamento è sufficiente accedere al servizio 'Anagrafe online' e seguire le indicazioni. Gli utenti possono selezionare giorno e orario in base alle proprie esigenze". Il primo cittadino ha inoltre rassicurato che rimangono attive le modalità tradizionali di prenotazione, sia telefonica che di persona, per venire incontro alle esigenze di chi ha meno familiarità con gli strumenti digitali.

È importante ricordare che le dichiarazioni sostitutive possono riguardare esclusivamente stati, qualità personali o fatti di diretta conoscenza dell'interessato. Restano di competenza notarile le dichiarazioni d'impegno, accettazioni o rinunce d'incarico, procure, scritture private e dichiarazioni a contenuto negoziale regolate dal codice civile.

I numeri testimoniano l'importanza del servizio: nel 2023 sono stati redatti 1.086 atti notori, mentre dall'inizio dell'anno ad oggi ne sono stati elaborati 696.

Per informazioni e prenotazioni, gli uffici sono contattabili al numero 0141399111, dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30, con apertura pomeridiana il martedì e giovedì dalle 14:30 alle 16:30 (orario consigliato per una migliore fruizione del servizio).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU