Studenti del Liceo Classico premiati in occasione del Concorso "Panathlon studio sport"
Anche alcuni studenti del classico si sono aggiudicati il Premio Panathlon, perché riconosciuti meritevoli sia per le loro prestazioni scolastiche sia per quelle sportive. Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato in qualità di accompagnatori i docenti di Scienze motorie che li hanno seguiti e li seguono nel corso dell'a. s. 2024-2025, la prof.ssa Elizabeta Veselinovska e il prof. Stefano Franco. Gli studenti premiati sono stati: Sofia Longo di 5B (che pratica a livello agonistico lo jiu jitsu), Alexandra Marie Bastin di 5B (hockey su prato), Beatrice Boano di 3A (Pentathlon moderno), Sofia Gagliardi di 3C (pallavolo), Mattia Rebuffo di 4C (ginnastica artistica).
Gli studenti hanno avuto modo di conoscere nel corso della cerimonia della 23esima edizione del Premio Pentathlon Studio e Sport i due atleti astigiani Alice Sotero, olimpionica azzurra, e Giorgio Malan, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Parigi del 2024 nel Pentathlon moderno.
Al via il progetto Trans’alp dell’Istituto Monti
Al Monti parte il progetto Trans’alp, un’iniziativa che offre agli studenti l’opportunità unica di vivere un’esperienza di scambio linguistico e culturale in Francia.
Si tratta di un programma di mobilità individuale, che prevede uno scambio studentesco transfrontaliero tra l’Italia e la Francia per un periodo massimo di quattro settimane. Gli/Le alunni/e che studiano la lingua francese vivono questa esperienza individuale in Francia e successivamente ospitano un alunno/a francese per la stessa durata. Tutti frequentano le scuole loro corrispondenti, vivendo in famiglia. Gli studenti coinvolti hanno un’età compresa tra i 16 e i 18 anni e frequentano il terzo o quarto anno della Scuola secondaria di II grado/classe di première dei lycée generali francesi. Il programma è proposto in Italia dagli USR di varie regioni, in accordo con gli uffici scolastici francesi delle regioni confinanti con l’Italia. 11 ragazzi del nostro Istituto hanno trascorso il mese di settembre in Francia nelle Accademie di Grenoble, Amiens, Aix en Provence, e ognuno di loro era ospite di un ragazzo francese con cui condivideva la giornata e le attività scolastiche. I ragazzi francesi sono arrivati il 20 ottobre e ripartiranno il 17 novembre. In questo modo viene offerta anche ai compagni di classe l’opportunità di esercitarsi con coetanei madrelingua.
Gli studenti del “Monti” che hanno aderito al progetto hanno organizzato l’accoglienza dei loro corrispondenti francesi, condividendo il pranzo tutti insieme e poi un’esibizione del Liceo musicale per dare loro il benvenuto attraverso il linguaggio universale della musica e del canto; sono seguite visite culturali sul territorio, ad Asti e Nizza Monferrato e la giornata si è conclusa con una serata internazionale al bowling di Asti.
Questo programma si propone obiettivi linguistici-culturali di valorizzazione, rafforzamento e diffusione della lingua e della cultura dei due territori, attraverso un’esperienza di integrazione scolastica in Italia/Francia; presupposto di tale mobilità studentesca è la reciproca accoglienza degli/delle studenti/studentesse partecipanti, a scuola e in famiglia. Si tratta di un vero e proprio gemellaggio culturale con i coetanei d’Oltralpe, condividendo il tempo, la scuola, lo studio, vivendo in famiglia e andando anche alla scoperta dei luoghi.
#Ioleggoperché
Diversi studenti delle elementari e medie hanno partecipato nei giorni scorsi all'iniziativa #Ioleggoperché, il futuro inizia con un libro, raccontando la loro passione per la lettura e chiedendo ai passanti di regalare i libri per le loro scuole. Un'iniziativa nazionale organizzata dall'Associazione editori italiani.
Qualifica di operatore CAD per otto corsisti della Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri
Sono 8 i corsisti che hanno ottenuto la qualifica di “Operatore CAD” al superamento delle prove finali tenutesi il 13 e 14 novembre scorso nella sede astigiana de Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri dinanzi ai componenti della commissione esaminatrice esterna.
“Iniziatosi lo scorso maggio, il percorso formativo ha impegnato gli allievi in 250 ore di lezione sulle tecniche CAD 2D e 3D”, fanno sapere dalla Direzione dell’Agenzia formativa. “La formazione CAD (Computer Aided Design) consente di apprendere a disegnare digitalmente qualsiasi oggetto in due o tre dimensioni e particolarmente apprezzata dai corsisti è stata la preparazione fornita dai docenti sull’utilizzo dei software specifici. Alcuni studenti hanno frequentato il corso per crescere professionalmente all’interno delle aziende in cui già lavorano, altri per acquisire nuove competenze e valutare un cambio di carriera”, aggiungono.
Intanto, nell’attesa del nuovo Bando, è già possibile presentare domanda per la pre-iscrizione al corso che si terrà nel 2025 (inizio indicativo a febbraio). I requisiti per l’accesso sono la maggiore età e il possesso di una qualifica professionale nel settore o di esperienza lavorativa documentata nel comparto. In mancanza, è previsto un test selettivo sul disegno tecnico e l’informatica di base. Il corso è aperto a occupati e disoccupati ed è gratuito. Si svolgerà in orario pre-serale (indicativamente due volte a settimana con orario 18-21) e qualche sabato mattina. La frequenza è obbligatoria.
Riprenderanno a inizio 2025 anche i percorsi gratuiti CAD 2D e 3D riservati ai disoccupati nell’ambito del Programma GOL. Due i moduli CAD 2D, base e avanzato, di 40 ore ciascuno; un modulo 3D di 60 ore. L’orario dei corsi sarà diurno (indicativamente due pomeriggi la settimana, dalle 14.30 alle 17.30) e la frequenza è obbligatoria. I requisiti per l’accesso sono la maggiore età, lo stato di disoccupazione (con assessment e idonea profilazione da parte del Centro per l’Impiego e attività di orientamento svolte), il diploma di ex terza media e competenze in disegno tecnico e informatica variabili, da base ad avanzate, a seconda dei moduli.
Per ulteriori informazioni e/o iscrizioni, contattare la Segreteria (0141/531191 – corsiadulti.asti@casadicarita.org).