Cultura e tempo libero - 19 novembre 2024, 11:44

Nizza Monferrato: Enzo Isaia presenta la proiezione fotografica “L’occhio come mestiere”

Un viaggio attraverso la carriera del fotografo, tra grandi still life, reportage e suggestive immagini del Monferrato

Il Monferrato fotografato da Enzo Isaia

Il Monferrato fotografato da Enzo Isaia

Nizza Monferrato ospita la proiezione fotografica “L’occhio come mestiere”, una mostra del fotografo Enzo Isaia in programma venerdì 22 novembre alle ore 20.45 presso il Foro Boario.

Enzo Isaia, nato a Pordenone, si dedica completamente alla fotografia verso la fine degli anni Sessanta, dopo aver completato gli studi di architettura al Politecnico di Torino.

Specializzato nel settore pubblicitario, Isaia ha una particolare vocazione per i grandi still life, immortalando moto, automobili, autocarri, trattori, macchine movimento terra, treni, navi e aerei. Per quindici anni è stato il fotografo ufficiale delle vetture Ferrari e Maserati.

Eclettico e versatile, spazia con maestria dai reportage in bianco e nero ai ritratti di bambini, dalle foto di cani ai cacciabombardieri in volo, passando per l’architettura e le fotografie di fiori. Tra i suoi progetti più curiosi e affascinanti c’è una raccolta di immagini del Monferrato, frutto di sedici anni di lavoro, tra cui spiccano straordinarie fotografie notturne di una vigna, realizzate nel corso di quattro vendemmie.

Enzo Isaia non è nuovo a Nizza Monferrato: in passato ha esposto a Palazzo Mazzetti con una mostra dedicata ai territori UNESCO.

La serata al Foro Boario sarà a ingresso libero.

Francesco Rosso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU