Economia e lavoro - 18 novembre 2024, 11:41

Record di partecipazione per il Pmi Day, in programma venerdì 22 novembre

Grazie all' evento, gli studenti potranno incontrare alcune delle principali aziende del territorio astigiano per conoscerne strutture, processi produttivi e prodotti

Record di partecipazione per il Pmi Day, in programma venerdì 22 novembre

"Oggi tutte le aziende devono impegnarsi a far conoscere  alle nuove generazioni il proprio brand, la sostenibilità e il ruolo che l' azienda svolge sul territorio" : con queste parole Gianluca Giordano, presidente del Comitato Piccola Industria di Asti, presenta la quindicesima edizione del PMI Day, la giornata nazionale delle piccole e medie imprese, organizzata da Piccola Industria Confindustria e Confagricoltura insieme alle associazioni territoriali, si terrà venerdì 22 novembre.

Per la prima volta sul territorio astigiano, il PMI Day vede la collaborazione tra il Comitato Piccola Industria dell'Unione Industriale della Provincia di Asti e Asti Agricoltura-Confagricoltura, segnando un importante traguardo per l'iniziativa.

L'edizione di quest'anno nella Provincia di Asti registra numeri da record, con 16 imprese ospitanti, 7 istituti scolastici e circa 560 studenti coinvolti che animeranno questa edizione.

Il PMI Day si pone come obiettivo principale l'avvicinamento dei giovani al mondo dell'impresa. Attraverso incontri diretti e visite guidate all'interno degli stabilimenti produttivi, gli studenti hanno l'opportunità di ascoltare i racconti dalla voce di chi vive l'impresa ogni giorno. Sono proprio gli imprenditori che, più di ogni altro, possono trasmettere i valori più profondi della cultura d'impresa e far conoscere ai lavoratori di domani le figure professionali più richieste sul mercato.

Il tema è "costruire"

Il tema cardine di questa edizione è "costruire", un concetto che si declina in molteplici sfaccettature. Si parla di costruire consapevolezza delle proprie aspirazioni e delle opportunità per realizzarle, ma anche di costruire conoscenza per affrontare con le giuste competenze e con fiducia il lavoro di oggi e quello di domani. L'accento è posto anche sul costruire innovazione, ponendo i nuovi strumenti digitali e l'intelligenza artificiale al servizio di creatività, immaginazione e conoscenza. Grande importanza viene data al costruire il dialogo e lo scambio tra culture e popoli diversi, consolidando la conoscenza e il rispetto reciproco come antidoto alla guerra.

L'iniziativa mira inoltre a costruire relazioni positive nella scuola, nella professione e nella società, creando nuove opportunità di business per crescere come impresa e per contribuire sempre di più allo sviluppo economico e sociale dei territori e del Paese. Non manca l'attenzione alla sostenibilità, pensando al benessere delle generazioni future, e alla costruzione di nuove competenze per gestire il cambiamento, valorizzando la capacità innovativa e i punti di forza del saper fare italiano. Fondamentale è anche l'obiettivo di costruire ponti sempre più solidi tra scuola e impresa.

Gianluca Giordano,  e Amministratore Delegato dell'impresa Elmeg srl di Isola d'Asti,  e Mariagrazia Baravalle, direttrice generale di Confagricoltura , hanno espresso grande soddisfazione: "È sempre un momento di scambio intenso, animato dall'azienda, ma soprattutto dalla curiosità dei ragazzi e dalla qualità delle loro domande; la partecipazione delle scuole e delle aziende astigiane è stata elevatissima. Il tema di quest'anno sarà 'costruire'. Le PMI italiane hanno valori e cultura che devono essere condivisi e trasmessi a chi, domani, dovrà contribuire a portare avanti le eccellenze imprenditoriali del nostro paese."

Grazie al PMI Day, gli studenti potranno incontrare alcune delle principali aziende del territorio astigiano per conoscerne strutture, processi produttivi e prodotti e gli imprenditori potranno far emergere l'obiettivo della promozione in un contesto favorevole alle aziende: é importante infatti, attraverso iniziative come questa, riuscire a sostenere, nei confronti delle nuove generazioni, il concetto di "cultura d'impresa", cosi da poter stimolare l'interesse nei riguardi dell'imprenditorialită, driver dello sviluppo dell'intero sistema socio culturale e di benessere per le generazioni future.

Le aziende e le scuole aderenti 

Le aziende associate all'Unione Industriale di Asti e ad Asti Agricoltura-Confagricoltura che hanno partecipato alla giornata sono 16: Basf Italia spa: Distilleria Beccaris;C.S. Costruzioni srl;E.L.A. srl;Elmeg srl;Azienda Agricola Gozzelino Sergio;LCM Precision Technology srl;Michele Chiarlo srl;Mista spa;Molino Signetti & C. snc;MSA Damper srl;Robino & Galandrino spa;Toso srl;TSG Italia srl;Util spa;Vernay Italia srl.

Le scuole coinvolte invece sono 7 per un totale di circa 560 studenti: I.I.S. "P. Andriano";I.I.S. "A. Castigliano";I.I.S. "G. A. Giobert":I.I.S. "G. Penna";I.I.S.S. Piera Cillario Ferrero;I.T.I.S. "A. Artom" (sedi di Asti e Canelli);Liceo Scientifico F. Vercelli.

Alessandro Franco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU