Eventi - 17 novembre 2024, 09:07

Tutto è pronto per il Premio Asti d'Appello: a sfidarsi otto contendenti

Dalle 16.30 la sedicesima edizione al Teatro Alfieri, dopo l'incontro con il pubblico in Sala Pastrone

Ph Franco Rabino

Ph Franco Rabino

Oggi è il giorno del Premio Asti d'Appello che, dalle 16.30 vedrà sfidarsi otto autori finalisti in arrivo da importanti premi letterari nazionali.

In gara Cristina Brondoni con "L'inferno degli eletti", Marco Drago con "Innamorato", Franco Faggiani con "L'inventario delle nuvole", Marco Lodoli con "Tanto poco", Marino Magliani con "Il bambino e le isole", Daniele Pasquini con "Selvaggio Ovest", Raffaella Romagnolo con "Aggiustare l'universo" e Mattia Signorini con "Una piccola pace".

A decretare il vincitore sarà una doppia giuria: una popolare, composta dai soci dell'Associazione, e una togata, formata da illustri professionisti del mondo giuridico. A queste si aggiungerà il voto della giuria giovane, che coinvolge 151 studenti delle scuole superiori astigiane e due classi della Casa di reclusione di Quarto d'Asti.

Durante la cerimonia, gli autori terranno un'arringa davanti al pubblico e alla giuria. Il vincitore riceverà un premio di 10mila euro, mentre sono previsti riconoscimenti speciali per il romanzo più votato dalla giuria popolare e da quella giovane.

Massimo Cotto storico presentatore del Premio, sarà ricordato sul palco e, a presentare la serata saranno Chiara Buratti e Roberta Bellesini; momento musicale con la Asti Swing Band.

 L'evento sarà trasmesso anche in diretta streaming sulle pagine Facebook del Premio e della Biblioteca Astense.

Prima dell’inizio della cerimonia, dalle 15.30, nella saletta Cabiria di Sala Pastrone, gli autori finalisti incontreranno il pubblico e saranno a disposizione per firmare i libri.

Maggiori dettagli su www.premioastidappello.org 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU