Nell’ambito del bando regionale per finanziare piccoli interventi urgenti, la Regione Piemonte ha assegnato un totale di 656.500 euro. Tra i beneficiari spicca il Comune di Montafia, nella provincia di Asti, che riceverà 100mila euro per interventi urgenti nelle scuole primaria e secondaria di primo grado "Alfieri".
Il vicepresidente e assessore all’Istruzione e Merito della Regione Piemonte, Elena Chiorino, ha annunciato nuove risorse per la messa in sicurezza degli edifici scolastici. "Garantire scuole sicure e funzionali è una priorità assoluta per la Regione Piemonte," ha detto
La giunta regionale ha definito per il 2024 una misura a sportello per assegnare tempestivamente agli enti locali contributi sufficienti per piccoli interventi di edilizia scolastica, necessari in seguito a eventi che hanno compromesso l’agibilità degli edifici. Questa iniziativa mira a garantire la sicurezza e la funzionalità degli spazi scolastici.
Chiorino ha sottolineato l'importanza di interventi tempestivi per rispondere alle esigenze dei territori, supportando i Comuni nel garantire la sicurezza degli edifici scolastici. "Gli interventi di edilizia scolastica rappresentano un investimento strategico nel futuro dei nostri giovani, assicurando loro spazi adeguati e sicuri per crescere, imparare e sviluppare i propri talenti," ha affermato.