Il futuro inizia con un libro: diverse scuole astigiane partecipano a #Ioleggoperché
Gli alunni della classe 5A della scuola Cagni, oltre ad altre classi dell’ Istituto Comprensivo IC2 di Asti (tra cui la 3A e la 5B sempre del plesso Cagni, le classi della scuola Cavour e la 4B del plesso Baussano) hanno partecipato con grande entusiasmo al Progetto #Ioleggoperché, un’ iniziativa che si svolge in tutta Italia tra il 9 e il 17 novembre e che ha come finalità quella di arricchire il patrimonio librario delle biblioteche delle scuole.
Nei giorni scorsi, alla libreria Goggia di Asti, gli alunni della classe 5A del plesso Cagni, accompagnati dalle loro insegnanti Nadia Rivella, Antonella Testa e Barbara Zennaro, hanno illustrato il progetto ai passanti di corso Alfieri. Chi lo desiderava, poteva contribuire ad arricchire la biblioteca della scuola tramite il “dono” di un libro (o anche solo tramite una piccola offerta) per l’acquisto di libri. I bambini, in modo gentile e molto spigliato, hanno intervistato i passanti, ponendo domande circa il loro rapporto con la lettura e con i libri.
In tantissimi si sono fermati incuriositi, rispondendo alla richiesta dei bambini con un sorriso e generosità I ragazzini della classe VA, come ringraziamento, hanno donato alle varie persone “intervistate” un bellissimo segnalibro interamente realizzato dagli alunni e una matita. Inoltre i bambini si sono cimentati anche nel recitare alcune strofe della poesia “Il libro” precedentemente scritta e imparata a memoria in classe.
Incontri con la Guardia di Finanza
In attuazione del protocollo di intesa “Educazione alla legalità economica”, stipulato il 19 settembre 2024 tra la Guardia di Finanza e il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Comando Provinciale di Asti ha organizzato di intesa con il locale Ufficio Scolastico i primi due incontri con gli scolari delle scuole primarie e gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della città di Asti, per diffondere presso i giovanissimi uditori il concetto di “sicurezza economica e finanziaria” e illustrare la missione istituzionale della Guardia di Finanza.
Ad iniziare il Liceo Classico "Vittorio Alfieri" di Asti, quando due classi del quarto anno (40 studenti) hanno avuto modo di ascoltare il Comandante del Nucleo Pef Asti - maggiore Raffaele Del Vecchio – che con la collaborazione di un giovane ispettore del reparto, ha illustrato, anche attraverso la proiezione di alcune slide messe a punto dal Comando generale, il ruolo rivestito dalla Guardia di Finanza, quale forza speciale di polizia economico-finanziaria, dando per cenni essenziali informazioni sui principali settori di intervento del Corpo.
Sono state fornite informazioni sulle attività svolte dai finanzieri connesse alla funzione di Polizia di sicurezza del mare e di soccorso in montagna a cura delle Stazioni di Soccorso Alpino della Guardia di Finanza. Al termine, si è provveduto ad illustrare l’iter concorsuale e le modalità di reclutamento del Corpo nelle varie categorie (Ufficiali, Ispettori e Finanzieri), descrivendo in sintesi i principali requisiti necessari per partecipare al concorso, nonché le modalità di formazione e i percorsi didattici dell’Accademia e delle Scuole del Corpo, invitando i giovani uditori ove interessati ad avere maggiori informazioni a consultare il sito internet www.gdf.gov.it.
Inoltre il Comandante del Gruppo – tenente colonnello Giuseppe Casilli - e alcuni Ispettori, coadiuvati dai finanzieri della Squadra cinofili del Gruppo Pronto Impiego di Torino, hanno accolto presso la caserma delle Fiamme gialle di via Arò di Asti, un’altra importante iniziativa, coinvolgendo oltre 30 bambini della locale scuola primaria “Dante Alighieri”. I militari cinofili hanno illustrato ai piccoli studenti, anche attraverso dei brevi video a loro dedicati, i compiti del Corpo in materia di contrasto al traffico delle sostanze stupefacenti e al traffico illecito di danaro contante ed il ruolo in tale ambito dei cani addestrati a ricercare stupefacenti e denaro contante (cash dog).
A seguire, nel piazzale della caserma, è stata proposta una esercitazione dai conduttori cinofili, che insieme ai cani Wood e Mia, hanno effettuato una simulazione su come avviene la ricerca e il rinvenimento delle sostante stupefacenti e/o del denaro occultato all’interno dei bagagli, durante i controlli ordinari, coinvolgendo i bimbi entusiasti di potersi relazionare con i due stupendi quadrupedi e ricevere una copia del fumetto Finzy, mascotte della Guardia di Finanza.
Fine settimana ricco di iniziative per gli studenti del liceo artistico Alfieri
Nei giorni scorsi in occasione della masterclass Mon Wine Art tenuta ad Isola d’Asti gli studenti del liceo artistico dell’indirizzo Arti figurative, Grafica e Design hanno partecipato all’evento realizzando colorate e multiforme etichette, nate dalle anime artistiche per rappresentare il vino e la sua origine, dolci e verdeggianti colline in cui si radicano orgogliosi vigneti ricchi di grappoli. La masterclass, dedicata al vino Barbera delle cantine ospiti, premia il miglior produttore, che, a sua volta, sceglierà la migliore etichetta di vino realizzata da uno studente dell’artistico.
Al parco Durando di Portacomaro, è stato presentato il libro Il ritorno di Iselda - un’avventura nel Monferrato della scrittrice Tecla Zelio, un racconto alla scoperta della cultura della nostra terra. Le illustrazioni delle storie sono state create dagli studenti ed ex studenti del liceo artistico, che hanno interpretato visivamente storie di magie, di masche, di natura.
La Dirigente del liceo artistico Maria Stella Perrone e la docente Silvia Caronna, referente di tutti i lavori realizzati, hanno presenziato agli eventi, sottolineando ancora una volta come una scuola come l’artistico - attraverso i tanti progetti messi in campo - si distingua come scuola sul territorio perché sa alimentare quella fiamma di entusiasmo che brucia nelle anime di chi vive per l’arte e incontra in una scuola di progetti la possibilità di esprimere la propria creatività.
Il teatro comunale di Monastero Bormida ospiterà un convegno sulla sicurezza nelle scuole
In occasione della giornata nazionale sulla sicurezza negli ambienti di lavoro, il 18 novembre si terrà un convegno dedicato alla sicurezza nelle scuole, organizzato dalla Rete Sicurezza della provincia di Asti. L’incontro, che si svolgerà presso il Teatro Comunale di Monastero Bormida, tratterà il tema delle condizioni di sicurezza in ambiente scolastico, con particolare attenzione ai temi del ruolo svolto dall’insegnate di sostegno e alle particolari criticità nelle sue attività quotidiane a contatto con gli studenti.
Il convegno vedrà la partecipazione di docenti, dirigenti scolastici, rappresentanti istituzionali e specialisti del settore, con l’obiettivo di approfondire il tema della sicurezza in ambiente scolastico e promuovere una cultura della prevenzione.
L’evento inizierà alle 14 con i saluti istituzionali della dirigente scolastica, professoressa Isabella Cairo, e del sindaco di Monastero Bormida. Seguiranno i saluti della dottoressa Laura Bergonzi, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale, e dei rappresentanti della Rete Sicurezza della Provincia di Asti, professoressa Claudia Cerrato e professor Giorgio Marino, che apriranno ufficialmente i lavori della giornata.
La prima sessione sarà incentrata sui dati statistici e sulle vulnerabilità. La dottoressa Irene Berti di INAIL Asti illustrerà i numeri riguardanti gli infortuni in ambito scolastico, sottolineando l’importanza di misure preventive adeguate. La professoressa Gianna Reggio discuterà poi le tematiche legate alle fragilità e alla sicurezza, introducendo gli argomenti della giornata.
Seguirà l’intervento della dottoressa Francesca Bosia dell’UST di Asti, che tratterà il tema della sicurezza come diritto e responsabilità condivisa, richiamando all'importanza della collaborazione tra enti e istituzioni per garantire un ambiente sicuro. Successivamente, Elena Salvadore di ANFFAS Asti e la pedagogista Lucia Lammino presenteranno una "bussola" per gli insegnanti, un utile strumento per gestire le diverse esigenze degli studenti con fragilità.
La giornata proseguirà con gli interventi di Roberto Sardo di ANMIL Asti, che tratterà le cause e le condizioni di invalidità e la prevenzione e protezione come elementi chiave per contrastare gli infortuni sul lavoro. Il contributo dell’architetto Flavio Paschetta, specialista in valutazione del rischio, sarà incentrato sulle esigenze specifiche dei docenti di sostegno e sull’importanza di un’adeguata formazione per il personale scolastico.
Alle 17 ci sarà un coffee break, curato dall’Istituto G. Penna – sezione enogastronomica, un’occasione per favorire il networking e lo scambio di opinioni tra i partecipanti, durante il quale gli ospiti saranno allietati da una performance musicale degli studenti dell’Istituto Quattro Valli.
La seconda parte dell’incontro approfondirà la gestione della sicurezza nelle scuole tramite strumenti digitali, grazie all’intervento del professor Franco Calcagno dell’ITIS Artom di Asti. Lo stesso Calcagno, insieme ai professori Federico Cotto e Riccardo Brovia, introdurrà poi il tema dell’intelligenza artificiale, esplorando come essa possa supportare la sicurezza nelle scuole.
In chiusura, la dottoressa Patrizia Baruffaldi dell’IC di Villanova d’Asti presenterà "Sicurgeco", un programma di formazione sulla sicurezza. I lavori si concluderanno con l’intervento di Mattia Alessio, Claudio Thoux, Maddalena Musso e Luca Rigamonti, che condivideranno alcune buone pratiche per garantire un ambiente scolastico sicuro e protetto.
Moderatori della giornata saranno i dirigenti scolastici Giorgio Marino dell’Istituto Penna di Asti e Franco Calcagno. L'incontro si concluderà con l’auspicio che tali iniziative possano continuare a crescere, creando una rete sempre più solida di collaborazione per la sicurezza di studenti e personale.
A scuola in sicurezza con il Lions Club Costigliole d'Asti e l’Istituto Comprensivo Costigliolese
Serata delle grandi occasioni, mercoledì 13 novembre, al “Podere La piazza” di Costigliole d’ Asti, sede del Club, quando autorità, soci e amici del Lions Club Costigliole d’Asti hanno accolto il governatore distrettuale Vincenzo Benza per la visita istituzionale dell’anno lionistico. Molti gli spunti di confronto, condivisi con il governatore per realizzare gli scopi dell’Associazione. Anna Bianco, presidente del Club, ha ringraziato il governatore per la disponibilità ad accogliere la presentazione del progetto “A scuola in sicurezza” a cui il Club ha contribuito, in continuità con la “storica” collaborazione attraverso i “service” più disparati.
Benza nel suo intervento ha evidenziato l’importanza di guardare con attenzione al nostro futuro e quindi valorizzare i giovani e il mondo della scuola. Tra i tanti service che i Lions realizzano quelli rivolti alla scuola hanno una valenza particolare perché rappresentano un investimento per il domani. Ottima quindi l’iniziativa del Club Costigliole d’Asti per la sicurezza nella scuola e la collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Costigliole.
Claudio Thoux, dirigente dell’Istituto Comprensivo Costigliole, ha spiegato che “l’idea è nata all’incontro sulla sicurezza al Museo Egizio di Torino nell’a.s. 2023/24 nel quale è stato presentato un volantino simile. Il Museo ha un’affluenza decisamente maggiore e variegata rispetto alle scuole, tuttavia, per diffondere in modo inclusivo ed equo una riflessione sulla sicurezza, quale valore anche intrinseco alla nostra Costituzione, si è pensato ad un volantino informativo accessibile a tutti, ai bambini, ai grandi, ai genitori, ai nonni, a chi lavora nella scuola e a chi è solo di passaggio. Con la collaborazione degli Uffici Tecnici dei quattro comuni afferenti all’Istituto Comprensivo che hanno fornito le piantine in formato DWG, dell’Arch. Silvio Merano e della Funzione Strumentale per la sicurezza Musso Maddalena, che hanno tecnicamente e graficamente realizzato il volantino e grazie in particolar modo all’importante contributo del Lions Club Costigliole che ha finanziato l’iniziativa è stato possibile realizzare un progetto importante e ambizioso sulla tematica della sicurezza nelle scuole”.
Il dirigente scolastico ha voluto anche sottolineare, data l’importanza dell’iniziativa, unica per il momento nel panorama scolastico piemontese, che il volantino per la sicurezza verrà anche presentato il 18 novembre in occasione della “giornata della sicurezza” delle scuole di Asti e Provincia che quest’anno si terrà presso il teatro comunale di Monastero Bormida.