Il Comune di Revigliasco d'Asti, in collaborazione con l'Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea in Provincia di Asti (ISRAT) e il Consiglio Regionale del Piemonte-Comitato Valori Resistenza e Costituzione, celebra l'80° anniversario degli eventi legati alla Resistenza nel territorio.
Nell'autunno del 1944, otto partigiani persero la vita in scontri avvenuti a Revigliasco, Variglie e Felizzano. Tra le vittime, tre ragazzi del paese: Giovanni Boschiero (21 anni), Enrico Cravanzola (23 anni) e Lionello Merlone (20 anni).
Per onorare il sacrificio di questi giovani, il Comune e l'ISRAT hanno organizzato una serie di iniziative:
- Sabato 16 novembre: inaugurazione della mostra d'arte itinerante "L'arte di essere liberi" e reading musicale "Radio Londra... Tra swing e Resistenza"
- Domenica 17 novembre: passeggiata sui luoghi della battaglia di Revigliasco
- Sabato 23 novembre: presentazione de "Le storie dei giovani di allora", con consegna della Costituzione ai neomaggiorenni
Attività che mirano a mantenere viva la memoria della Resistenza locale e a sensibilizzare le nuove generazioni sull'importanza dei valori di libertà, democrazia e partecipazione civica.