Cultura e tempo libero - 14 novembre 2024, 10:50

L'attesa è terminata: 'Il gladiatore II' debutta nei cinema [TRAILER]

Ritorno 'nell'arena' per Ridley Scott con nuovo cast, ma nelle sale troviamo anche il nuovo film di Clint Eastwood e tante altre proposte

Un'immagine promozionale del nuovo film di Ridley Scott

Un'immagine promozionale del nuovo film di Ridley Scott

Lumière 

Al cinema Lumière di Asti in programmazione ancora, dato il successo: Berlinguer la grande ambizione con Elio Germano che continua per la terza settimana.

Entra intanto in programmazione con alcune proiezioni per proseguire nella settimana seguente: "Eterno Visionario". Vita privata e segreti di Luigi Pirandello. Regia di Michele Placido con Fabrizio Bentivoglio, Valeria Bruni Tedeschi, Michele Placido.

Domenica 17 Novembre il primo film della serie per famiglie "Cinema al Cinema". 5 Film (Ogni Terza Domenica del Mese da Novembre a Marzo) a  3.50 euro per tutti. Primo titolo "Kina e Yuk".

Continua la rassegna "5 Lunedì al Lumière" e come quarto titolo si propone: "The Sanctity of Space": Sulle vette dell'Alaska con meravigliose fotografie.

QUI la programmazione

Sala Pastrone

La Sala Pastrone propone Giurato numero 2, nuova regia di quell'icona vivente che risponde al nome di Clint Eastwood, indomito ultranovantenne che in questo thriller giudiziario dai risvolti sociali ha diretto Nicholas Hoult, Toni Collette (che si ritrovano ad oltre 20 anni da About a boy, in cui interpretavano figlio e madre) e Kiefer Sutherland.

Justin Kemp, giovane uomo con un passato alcolico e un futuro da papà (la moglie aspetta la loro bambina), è convocato come giurato in un sordido caso di omicidio alle porte di Savannah, in Georgia. La vittima, Kendall Carter, è stata presumibilmente picchiata a morte e abbandonata in un fosso dopo una violenta discussione col suo ragazzo, membro pentito di una gang di quartiere. Il colpevole ideale per i dodici giurati e per il procuratore della contea in piena campagna elettorale. Faith Killebrew espone i fatti e la vertigine sale. 

Justin, giurato numero 2, realizza progressivamente la propria colpevolezza nella tragedia avvenuta un anno prima, nel cuore della notte, sulla stessa strada dove si era convinto di aver investito un cervo. Sotto una pioggia battente di ricordi, il marito perfetto si scopre omicida involontario e si ritrova difronte a un dilemma morale: confessare, scagionando l'imputato, o sottrarsi alla giustizia, condannando un innocente?

Gli orari:

  • Giovedì 14 novembre ore 21.30
  • Venerdì 15 novembre ore 17.30 - 21.30
  • Sabato 16 novembre ore 17.30 - 21.30
  • Domenica 17 novembre ore 16.30 - 19 - 21.30
  • Lunedì 18 novembre ore 15.30
  • Martedì 19 novembre ore 21.30

Ingresso: 7euro (ridotto Soci Vertigo 5,50)

Evento speciale - Trentennale di Pulp fiction

In occasione del trentesimo anniversario dall'uscita, torna in sala (ma solo per due giorni) il capolavoro che ha consacrato il genio artistico di Quentin Tarantino, contestatissima Palma d'Oro al Festival di Cannes 1994.

Il film, come noto ai tanti fans del regista statunitense, intreccia le vicende di numerosi personaggi al confine (e anche un po' oltre) tra legalità e illegalità, omaggiando in modo indimenticabile il sottogenere 'pulp' tanto amato da Tarantino. Completa il quadro un cast in stato di grazia, da Bruce Wills a un redivivo John Travolta, passando per Samuel L. Jackson e Uma Thurman.

Proiezioni di Interstellar:
- Lunedì 18 novembre ore 21
- Martedì 19 novembre ore 17

Cinelandia

Guardando infine la programmazione della multisala di corso Alessandria, troviamo a far la parte del leone Il gladiatore 2, attesissimo e discusso seguito dell'orami cult del 2001 che regalò grande visibilità mondiale (e un'Oscar) a Russell Crowe e rese immortale il personaggio di Massimo Decimo Meridio. 

Il protagonista del nuovo film, ambientato trent'anni dopo le vicende narrate nel primo e sempre diretto dal prolifico Ridley Scott, è Lucius, figlio di Lucilla pronto a combattere a sua volta nel'arena.

Da un grande autore (per quanto discontinuo) come Scott ad un altro protagonista imprescindibile della cinematografia contemporanea come Clint Eastwood, che a 94 anni firma il già citato Giurato numero 2

Proseguendo, troviamo poi un film di animazione spagnolo, La banda di Don Chisciotte - Missione mulini a vento, che vede protagonisti un gruppo di pre adolescenti guidati da Alfonso Chisciotte, legittimo discendente e erede dell'hidalgo protagonista del romanzo di Miguel de Cervantes.

In sala, solo il 19 e 20 novembre, anche il documentario Pissarro. Il padre dell'Impressionismo, incentrato per l'appunto sulle opere dell'artista francese.

Anche Cinelandia programma, dal 18 al 20 novembre, Pulp fiction riproposto in uno splendido e definito 4K a trent'anni dalla prima uscita nelle sale del capolavoro di Quentin Tarantino.

Molti infine i film già in programmazione che continueranno ad essere proiettati. Ci riferiamo a Uno Rosso, Il Ragazzo dai Pantaloni Rosa Venom: The Last Dance, gli horror Terrifier 3 e Longlegs, Parthenope ed i film di animazione Buffalo Kids, Looney Toons - Un'avventura spaziale e Il robot selvaggio.


Tutta la programmazione,  QUI.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU