Scuola - 12 novembre 2024, 17:30

La Voce... delle scuole: gli studenti del Pellati di Nizza hanno partecipato a Fabbriche aperte

Alcuni studenti della scuola hanno conseguito le certificazioni europee delle lingue straniere

La Voce... delle scuole: gli studenti del Pellati di Nizza hanno partecipato a Fabbriche aperte

Nei giorni scorsi gli studenti del Pellati che hanno conseguito le certificazioni europee delle lingue straniere sono stati accolti nell’aula Magna del Pellati dalla dirigente scolastica Paola Balza e dalle docenti Ricci, Spagarino , Guaraldo e Soggiu per la cerimonia di consegna degli attestati. "Da anni l'istituto investe risorse per il potenziamento delle lingue straniere, permettendo a centinaia di studenti del Liceo e del Tecnico di conseguire le certificazioni europee", chiosa la scuola. 

Grazie al lavoro svolto in orario curricolare in classe e ai corsi pomeridiani, organizzati con cadenza settimanale lungo tutto l’anno scolastico, insegnanti di inglese e docenti madrelingua hanno preparato durante lo scorso anno scolastico circa un centinaio di studenti, che fra aprile e giugno hanno sostenuto -e nella quasi totalità superato- gli esami della Cambridge University : 35 il Pet B1, 53 il First B2 e 7 il CAE C1. 

Studenti del Pellati a Fabbriche Aperte Piemonte

L’evento “Fabbriche Aperte Piemonte”, svoltosi nei giorni scorsi ha permesso al grande pubblico di visitare gli stabilimenti di circa 140 imprese piemontesi per avere una conoscenza diretta della realtà produttiva regionale.

Al progetto hanno aderito due imprese che fanno parte dell’indotto creato dal settore enomeccanico che si è sviluppato nella Valle Belbo a partire dagli anni 60 del secolo scorso. Si tratta della Tosa Group Spa di Santo Stefano Belbo e della Marmoinox srl di Canelli, due imprese capaci di tradurre idee e progetti in processi e prodotti di eccellenza destinati ormai non solo al settore enomeccanico locale ma a clienti nazionali e stranieri di una vasta gamma di settori merceologici. Tosa Group Spa è leader nella progettazione e costruzione di macchine di “fine linea” cioè avvolgitrici, fardellatrici e in generale macchine per la movimentazione di carichi. Marmoinox srl è un’azienda che si occupa della creazione di protezioni ed elevatori industriali per i settori dell'imbottigliamento e del packaging.

Le classi 5AR, 5BR,.4 BR, dell’Istituto tecnico economico Nicola Pellati di Nizza degli indirizzi Amministrazione Finanza Marketing e Sistemi Sistemi Informativi Aziendali hanno visitato la Tosa Group mentre le classi 4CT e 5CT dell’indirizzo Turistico di Canelli hanno visitato la Marmoinox. Le visite sono state accuratamente organizzate dalle imprese in modo da accogliere gli studenti e gli insegnanti nei loro stabilimenti in totale sicurezza pur essendo le lavorazioni in corso. Ciò ha permesso ai ragazzi di “toccare con mano” la realtà produttiva e vedere come “la fabbrica” sia una comunità in cui ogni figura professionale è necessaria e in cui solo con un buon lavoro di gruppo si riescono a raggiungere obiettivi che garantiscono allo stesso tempo la soddisfazione personale e la continuità dell’impresa.

Gli studenti e i docenti sono stati molto contenti per l’accoglienza ricevuta e la disponibilità dimostrata dal personale e dai titolari delle aziende che hanno permesso loro di entrare, anche solo per una mattinata, nella realtà aziendale e di concretizzare quanto studiato nel percorso scolastico. 

L’istituto Pellati negli ultimi anni, si propone, con le articolazioni istituto tecnico economico (indirizzo AFM, SIA e Turistico), di liceo scientifico (tradizionale e scienze applicate) e liceo linguistico, di collaborare con le aziende del territorio in modo concreto e orientativo. Occasioni di incontri tra studenti e docenti del Pellati con i ragazzi/e interessati all’iscrizione alla scuola superiore avranno luogo il 30 novembre 2024 e l’11 gennaio 2025 dalle ore 15:00 alle ore 18:00 a Nizza Monferrato e il 14 dicembre 2024 e il 18 gennaio 2025 dalle 14:00 alle 18:00 a Canelli con la tradizionale “open school”.

Sono inoltre disponibili, previa iscrizione con modulo Google presente sul sito dell’istituto (https://www.pellatinizza.edu.it) lezioni in cui si potrà avere un primo approccio con le materie che caratterizzano i vari percorsi di studio.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU