La Biblioteca di Calamandrana, in collaborazione con il Comune e l'associazione "Le colline della cultura" propone un'originale ed intrigante proposta. In onore di Marco Polo, a 700 anni dalla sua morte, domenica 17 novembre alle ore 18:00 sarà tenuta una conferenza presso la Biblioteca comunale seguita da apericena “fusion”, “per scoprire che nessun luogo è tanto lontano e nessuna civiltà è tanto diversa da non trovare i tratti di un patrimonio comune”.
Il titolo dell’appuntamento è “Marco Polo tra realtà e fantasia”. Come anticipa Liliana Gatti, presidente della Biblioteca che condurrà la serata, “il viaggiatore veneziano e il suo libro “Il Milione” sono un esempio universalmente riconosciuto di una fase significativa di contatti globali tra Oriente e Occidente, che si sono sviluppati non solo nel commercio, ma anche nella cultura ad ogni livello”.
Nel suo lunghissimo viaggio, Marco Polo ha visitato tanti Paesi sconosciuti ed è entrato a contatto con gusti nuovi, ma anche con preparazioni che gli ricordavano usi veneziani. Quante volte, in Cina, ad esempio, gustando i dim sum, deliziosi snack dolci o salati, li avrà paragonati ai “cicchetti” dei “bacari” della laguna. Nel frattempo di ritorno a Venezia avrà portato con sé aromi di spezie pregiate e ingredienti esotici per i suoi pranzi.
“Per questo – prosegue Gatti - abbiamo pensato di rendergli onore, creando una serata in cui si rievocano le sue avventure di mercante, esploratore, viaggiatore, antropologo, che si concluderà con una degustazione di cicchetti (proposti da Niccolò Limina chef veneto, divenuto nicese per amore, al ristorante “La preja”) e dai ravioli cinesi del Sushi Star di Canelli.