Nei giorni scorsi, il sindaco di Asti, Maurizio Rasero, si è recato in Corea del Sud per partecipare alla decima edizione del “21st Century human values forum” nella città di Andong. Durante l'evento, è stata presentata la nuova piattaforma “World Humanistic Cities Network – WHCN”, che mira a promuovere i valori umanistici universali attraverso la cooperazione tra città a livello globale.
Il sindaco Rasero ha condiviso esperienze amministrative e presentato la città di Asti dal punto di vista turistico, rafforzando gli scambi con gli altri membri della rete WHCN. L’invito a partecipare è arrivato dal sindaco di Andong, consolidando i rapporti di amicizia instaurati con il Consolato Generale della Repubblica di Corea.
Il 2 novembre, durante la visita istituzionale, la città di Andong ha firmato un accordo di cooperazione amichevole con la città di Asti. Questo accordo, il primo con una città italiana per Andong, mira a promuovere lo scambio, la cooperazione e lo sviluppo delle due città in ambiti come cultura, turismo ed educazione.
“Siamo fiduciosi che questo accordo segni l’inizio di un percorso finalizzato a costruire un futuro migliore nel rispetto dei valori umanistici", ha dichiarato il sindaco Rasero.
"Questo accordo rappresenta un punto di partenza per due nazioni che riconoscono l’importanza della tradizione e della cultura”, ha aggiunto il sindaco di Andong, Kwon Ki-chiang.
La visita si è conclusa con un incontro presso l’Ambasciata d’Italia a Seul, dove il sindaco Rasero e la consigliera bomunale Francesca Varca sono stati ricevuti dal viceambasciatore Andrea Celentano e da Giorgio Maria Cavalieri. L'incontro ha approfondito le possibili collaborazioni culturali e commerciali, in particolare considerando che il mercato coreano rappresenta una destinazione importante per alcuni prodotti astigiani.