La Biblioteca di Calamandrana ospiterà venerdì 8 novembre alle 21 la presentazione dell’antologia di racconti “Monferrato, terra di borghi e di città”. Il volume è il risultato della seconda edizione del concorso letterario “Parole in collina” e raccoglie una ventina di racconti di giovani autori ispirati al loro territorio, con un contributo speciale dello scrittore Gian Marco Griffi su "Come scrivere un romanzo ambientato ad Asti".
La scelta di Calamandrana come luogo per la presentazione non è casuale: il paese è infatti la terra natale di Samantha Lovisolo, terza classificata nel concorso con il racconto “Occhi come castagne”. Oltre a lei, hanno conquistato il podio anche Claudia Casarotto e Angela Saglietti, premiate recentemente a Casale Monferrato.
Alla serata sarà presente anche la scrittrice Patrizia Monzeglio, che sottolinea come l’antologia esplori con originalità il legame con la propria terra, evitando ogni accento campanilistico e cercando piuttosto di svelare "radici profonde e sentimenti condivisi".
Organizzata dalla Biblioteca di Calamandrana in collaborazione con l’associazione “Le colline della cultura”, la serata vedrà la partecipazione di alcuni degli autori dell’antologia, offrendo al pubblico uno spaccato autentico del Monferrato attraverso le parole di chi lo vive e lo racconta.