Attualità - 05 novembre 2024, 15:55

Nuovo appuntamento con la "Scuola del Dialogo"

In programma lunedì sera alle 21, vedrà protagonista la ricercatrice Elisa Palazzi

Nuovo appuntamento con la "Scuola del Dialogo"

Continua il percorso di formazione per adulti e giovani organizzato dal Progetto Culturale della Diocesi di Asti, in collaborazione con la commissione diocesana di Pastorale Sociale del Lavoro e la parrocchia Nostra Signora di Lourdes. Dopo dieci anni di attività, la Scuola Popolare si è evoluta nella Scuola del Dialogo, un’iniziativa che mira a rafforzare la presenza culturale nel territorio attraverso una formazione permanente.

Quest’anno, la Scuola del Dialogo affronta il tema “Migrazioni, cambiamenti climatici, società”, ispirandosi ai contenuti profetici dell’enciclica di Papa Francesco, “Laudato si’”, che celebra il suo decimo anniversario nel 2025. L’obiettivo è analizzare il presente con una prospettiva più ravvicinata, promuovendo una maggiore consapevolezza e azione.

Il secondo appuntamento di questo percorso si terrà lunedì 11 novembre, alle 21, presso il teatro della parrocchia Nostra Signora di Lourdes. La serata vedrà come protagonista Elisa Palazzi, ricercatrice dell’Istituto di Scienze dell’atmosfera e del clima (Isac) del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) e docente di Fisica del clima all’Università di Torino. La professoressa Palazzi discuterà di cambiamenti climatici e società, esplorando le dinamiche attuali e le possibili soluzioni, con la consapevolezza che la crisi climatica è una realtà in corso, con effetti amplificati in alcune regioni e per determinate fasce della popolazione.

La Scuola del Dialogo propone una nuova “ricetta” fatta di attualità e proposte, con l’intento di creare un legame più stretto tra docenti e partecipanti. L’obiettivo è generare “idee nuove” per formare un’opinione positiva e condividere con mitezza la speranza, come suggerito da Papa Francesco nel suo messaggio per la 59ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, che si celebrerà nel 2025, anno giubilare.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU