Nonostante le numerose campagne anti-fumo che si sono susseguite negli anni, una parte significativa della popolazione continua a fumare. Le sigarette, infatti, continuano a conquistare nuovi proseliti, specialmente tra i giovani e le donne.
Per fare il punto sulla situazione del tabagismo, sui suoi risvolti sanitari e sulle strategie di prevenzione, la Commissione Pari Opportunità della Provincia di Asti, l’Associazione Aquilante APS di Asti e l’ASL AT hanno organizzato il convegno intitolato “Dai giovani agli adulti, la vita è nostra! Perché sprecarla con il fumo? Reagire al Mondo dei Neet…”. L’evento si terrà il 9 novembre 2024, dalle ore 8 alle ore 13.15, presso il Polo Universitario UniAstiss, in Piazzale De Andrè ad Asti.
Il convegno è aperto al pubblico e alle figure professionali con accreditamento regionale. Tra i partecipanti figurano Anna Maria Scarrione, funzionario ASL AT e presidente dell’Associazione Aquilante APS; Gianfranco Mirra, medico di medicina generale; Roberta Liberalato, psicologa del Serd; Anna M. Toffano, direttore della Farmacia Ospedaliera di Asti; Maggiorino Barbero, direttore del dipartimento Materno Infantile; e Marco Scaglione, direttore del dipartimento di Medicina dell’ASL AT.
I lavori saranno presentati e coordinati da Anna Maria Scarrione ed è previsto che intervengano anche autorità regionali e locali.