Eventi - 04 novembre 2024, 09:08

Premio Campanon e Premio scolastico: celebrazioni di eccellenza alla Fiera di San Carlo di Nizza

Onorati cittadini esemplari e studenti meritevoli: un tributo alla dedizione civica e all’impegno scolastico durante la 507ª edizione della storica fiera

Alcune immagini del Premio al Foro Boario

Alcune immagini del Premio al Foro Boario

Sabato 2 novembre, durante la 507ª Fiera di San Carlo, si è svolta a Nizza Monferrato una giornata di celebrazione per il Premio Campanon, istituito nel 2006 per onorare i cittadini e le associazioni che si distinguono per il loro contributo alla comunità. Negli anni, il premio ha reso omaggio a 62 persone ed enti, riconoscendo il loro impegno nel volontariato, nel lavoro e in atti di coraggio.

 L’evento ha messo in risalto l’importanza di valorizzare chi si impegna per la comunità, come ha ricordato il sindaco Simone Nosenzo: "Crediamo che la valorizzazione delle figure che riescano a dare qualcosa in più sia fondamentale. Premiamo vecchie e nuove generazioni". Anche l’assessore Marco Gabusi ha ricordato il significato di questa celebrazione, sottolineando  la resilienza del  territorio e l'importanza delle persone che si distinguono per le loro azioni.

 Tra i premiati, Ugo Morino, figura storica di Nizza Monferrato, ha dedicato mezzo secolo all’assicurazione e al volontariato per la Croce Verde, oltre a essere stato presidente della Ginnastica Nizza e della Corri Barbera. Commosso, Morino ha ricordato i momenti più significativi della sua vita, tra cui il primo ballo con la moglie, avvenuto sessant’anni fa.

 Giulio Rosa, direttore della Banda Musicale di Nizza Monferrato, ha espresso l’emozione di ricevere il premio nella sua città: “Facevo il musicista e avevo tanti amici che mi consigliavano di andare all’Ariston. Alla fine, ci sono riuscito, ma sono tornato a Nizza a fare il nicese, e lo preferisco”. Rosa oggi guida anche un progetto musicale per coinvolgere i giovani, mantenendo viva la tradizione musicale locale.

 Particolarmente emozionante è stata la storia di Massimiliano Pettino, che il 12 giugno 2024 ha salvato un nicese colpito da arresto cardiaco. Pettino, finanziere di origini messinesi, ha raccontato: “Nostro Signore mi ha messo al posto giusto al momento giusto. Non dovevo giocare per la partita dei papà”. Pettino ha quindi esortato il pubblico a dedicare tempo alla formazione di primo soccorso, consapevole del valore di un intervento tempestivo. “La consapevolezza che è nata da quell’occasione è fare la differenza tra vita e morte”, ha affermato Pettino.

Nel corso della stessa giornata, sono stati premiati anche gli studenti nicesi che si sono distinti per i loro eccellenti risultati accademici. Il Premio Scolastico, istituito nel 2017, riconosce gli studenti che hanno ottenuto i voti più alti nei rispettivi percorsi di studio, dalle scuole medie all’università.

“Avete dimostrato il massimo impegno, concludendo la scuola con risultati eccellenti perché avete saputo valorizzare appieno le vostre potenzialità”, ha dichiarato l’assessore alla Cultura, Ausilia Quaglia.

Francesco Rosso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU