Economia e lavoro - 04 novembre 2024, 19:52

L'astigiano Stefano Santin tra i relatori di un importante convegno sul sovrindebitamento

L'incontro, che vedrà anche la partecipazione di altri prestigiosi relatori, è in programma mercoledì presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Stefano Santin

Stefano Santin

L'astigiano Stefano Santin, referente dell'associazione "Casa del Consumatore", sarà uno dei relatori principali al convegno “Dall’indebitamento al sovraindebitamento: caratteristiche individuali e financial literacy”, che si terrà mercoledì 6 novembre presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. L’evento, organizzato in collaborazione con la Facoltà di Psicologia dell’ateneo, vedrà Santin discutere l’importanza dell’educazione finanziaria nella prevenzione e gestione del sovraindebitamento.

Santin, noto per la sua esperienza presso la Casa del Consumatore e come consulente della Rai su tematiche bancarie e finanziarie, condividerà le sue competenze in un intervento che promette di essere illuminante. Il convegno, che si terrà dalle 15 alle 17.30 nell’Aula G.005 Cripta Aula Magna, adotterà un approccio multidisciplinare per affrontare le problematiche legate all’indebitamento, coinvolgendo esperti del settore, tra cui rappresentanti della Banca d’Italia e accademici.

Il programma dell’evento include anche la presentazione di un importante report curato dalla Facoltà di Psicologia, che analizzerà i dati sulla resilienza finanziaria degli italiani. Questa indagine, avviata circa un anno fa dal Comitato Interministeriale EDUFIN, di cui Santin è membro e coordinatore del progetto, è stata promossa dall’allora direttrice dell’Osservatorio del Debito Privato dell’Università Cattolica, professoressa Antonella Sciarrone Alibrandi, attualmente giudice della Corte Costituzionale. 

La ricerca rappresenta una novità nel campo scientifico, esplorando il profilo psicologico dei debitori e le loro lacune in termini di conoscenze finanziarie.

Per partecipare all’evento, è necessario registrarsi inviando una mail a: osservatorio.debitoprivato@unicatt.it.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU