Attualità - 04 novembre 2024, 07:20

Lavori sul ponte ferroviario e allestimenti natalizi: Asti 'testa' il piano per evitare il caos trasporti

Oggi chiusura (soft) del ponte ferroviario a partire dalle 9, ma la sfida per il traffico è attesa per mercoledì, giornata di mercato

Immagine d'archivio di traffico in ingresso di città

Immagine d'archivio di traffico in ingresso di città

La giornata di oggi, lunedì 4 novembre, segna l’inizio di un'importante fase di cambiamenti per la viabilità di Asti. Alle 9 di questa mattina scatta la chiusura della corsia in ingresso sul ponte ferroviario Ogerio Alfieri, una misura che, insieme ai lavori per il Magico Paese di Natale, fa presumere notevoli complicazioni per la vita agli automobilisti già provati dai disagi conseguenti la lunga chiusura di un tratto di cavalcavia Giolitti.

Va detto che la chiusura sarà una sorta di “soft start”: nelle prime ore, gli agenti della Polizia Locale e gli operai dell'impresa saranno impegnati a posizionare rispettivamente cartellonistica, ponteggi e attrezzature. E presumibilmente, almeno nella prima fase, di giorno anche transitando sul ponte in uscita dalla città non si vedrà granché poiché, operando in un'area con presenza di binari ferroviari, i lavori veri e propri si svolgeranno principalmente nelle ore notturne. Ciò premesso, la vera sfida per il traffico arriverà mercoledì, giorno di mercato, quando ci si aspetta un test cruciale per la viabilità cittadina.

Le modifiche alla viabilità

Il nuovo piano prevede che il traffico in ingresso venga deviato lungo corso Venezia e via Torchio, con corso Savona accessibile solo in uscita dalla città. Modifiche si estenderanno anche alle strade limitrofe: strada Scalo diventerà a senso unico in direzione di via Masoero, e dalle vie Fleming e dei Vetrai sarà obbligatorio svoltare a destra.

Intanto un'ordinanza successiva quella contenente il primo piano di modifiche alla viabilità ha aggiornato le restrizioni precedentemente in vigore. Eliminando alcuni divieti di sosta in corso Savona e introducendone di nuovi in corso Venezia (tra strada Gazogeno e via al Mulino) e in corso Einaudi, per circa 40 metri in direzione di piazza Leonardo da Vinci. Queste misure resteranno in vigore per almeno sei mesi, a conferma di una fase di lavori lunga e impattante.

L'allestimento del mercatino del Magico Paese di Natale

Ma non è tutto: l'allestimento del Magico Paese di Natale aggiunge ulteriori complessità. Dalle 8 di stamattina, l’intera area di parcheggio interna a piazza Alfieri sarà chiusa, con divieti di sosta e transito previsti nei fine settimana fino al 22 dicembre. Le restrizioni interesseranno i portici Pogliani e la ZTL nei pressi dei portici Anfossi. E come se non bastasse, dal 13 novembre saranno introdotte limitazioni in largo Saracco e in corso alla Vittoria per il posizionamento dei servizi igienici chimici.

In sostanza la situazione promette di mettere a dura prova la pazienza dei cittadini, ma le autorità confidano che la presenza della segnaletica adeguata e la collaborazione degli automobilisti aiuteranno a contenere il caos.

Gabriele Massaro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU