Eventi - 03 novembre 2024, 16:15

Asti promuove l'integrazione con il convegno 'Dall'io come confine al noi come interazione"

Due giorni di dibattiti e riflessioni su scuola, territorio e inclusione sociale

Asti promuove l'integrazione con il convegno 'Dall'io come confine al noi come interazione"

 La città di Asti si prepara ad ospitare un importante convegno sul tema dell'integrazione e dell'inclusione sociale. L'evento, dal titolo "Dall'io come confine al noi come interazione", si terrà venerdì 8 e sabato 9 novembre 2024 presso il Cinema Lumiere.

Organizzata da Aimc (Associazione italiana maestri cattolici) con il patrocinio del Comune di Asti e in collaborazione con diverse realtà locali, il convegno mira a esplorare le modalità per costruire spazi di convivenza, riconoscimento e destini comuni, sia nell'ambito scolastico che sul territorio.

Il programma, ricco e variegato, prevede interventi di esperti su temi quali il sistema di accoglienza territoriale, le migrazioni, l'educazione interculturale e il plurilinguismo. Particolare attenzione sarà dedicata al ruolo della scuola nel processo di inclusione dei bambini e delle famiglie migranti.

Tra i relatori figurano rappresentanti di organizzazioni come Caritas, PIAM, UNICEF e dirigenti scolastici locali, a testimonianza dell'approccio multidisciplinare dell'iniziativa.

Il convegno, gratuito e aperto al pubblico previa iscrizione, sarà preceduto il 7 novembre da uno spettacolo teatrale sul tema dell'inclusione. L'evento si propone come un'importante occasione di riflessione e confronto per la comunità astigiana, in un momento in cui l'integrazione rappresenta una sfida cruciale per la società contemporanea.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU