Attualità - 03 novembre 2024, 15:40

Al via un ciclo di incontri mensili dedicati a suor Teresa Valsè Pantellini

Un ciclo di preghiera e riflessioni dalla Casa-madre di Nizza Monferrato

Al via un ciclo di incontri mensili dedicati a suor Teresa Valsè Pantellini

A partire da questa sera, ogni 3 del mese, la Casa-madre delle Figlie di Maria Ausiliatrice promuove una serie di incontri in onore di suor Teresa Valsè Pantellini.

Gli appuntamenti, ospitati presso la Casa-madre di Nizza Monferrato, saranno aperti da un momento introduttivo condotto da suor Piera Cavaglià, con una riflessione sulla vita e gli insegnamenti di suor Teresa. Alle ore 21 seguirà la consueta recita del rosario, un momento di preghiera e raccoglimento per la comunità e per tutti i fedeli collegati.

Questo ciclo  di meditazioni si ispira a temi del libro “Ti ho scelto irrevocabilmente. Viaggio alla scoperta di suor Teresa Valsè Pantellini”, curato da Paola Cuccioli e pubblicato nel 2023 dalla casa editrice Palumbi di Teramo. L’opera si articola in dodici capitoli, ciascuno affidato a  autori diversi, tra cui suor Maria Teresa Cocco, don Carlo Maria Zanotti, suor Piera Ruffinatto, suor Anna Avenia, suor Teresa Espinosa e molti altri membri della famiglia salesiana e della comunità religiosa. 

Il tema della serata inaugurale sarà “la speranza”, una virtù che ha contraddistinto tutta la vita di suor Teresa.

A completare le riflessioni mensili saranno delle schede pastorali appositamente realizzate dalle novizie delle Figlie di Maria Ausiliatrice e arricchito dai disegni di suor Alba Vernazza e dalla grafica di Sara Caroglio, rivolte in particolare ai preadolescenti e agli adolescenti.

Il rosario verrà trasmesso anche in diretta streaming sul nuovo canale YouTube “Teresa Valsè Pantellini”, recentemente inaugurato per condividere questi momenti di spiritualità con un pubblico più vasto, estendendo così il messaggio di suor Teresa a livello internazionale.

Francesco Rosso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU