Il consigliere regionale Sergio Ebarnabo (Fratelli d'Italia) è intervenuto, tramite un videomessaggio pubblicato sul suo profilo Facebook, sull'annoso tema del progetto di collegamento sud-ovest di Asti, argomento che infiamma la politica astigiana da decenni e di recente è stato trattato anche nell’ambito di un tesissimo consiglio comunale (CLICCA QUI per rileggere l'articolo), sottolineando l’importanza del progetto per il futuro della città.
Secondo Ebarnabo, il collegamento è un’opera fondamentale perché consentirà di realizzare il terzo ponte sul Tanaro: “Chi ha subito l’alluvione del novembre 1994 sa bene quanto sarebbe stato importante averlo già ora", ha affermato. Il consigliere ha evidenziato come anche il collegamento della parte sud della provincia sarebbe molto più veloce grazie alla presenza di una tangenziale, permettendo inoltre ai mezzi di primo soccorso di evitare di attraversare la città.
Ebarnabo ha anche parlato dei benefici per il traffico pesante, spiegando che i mezzi diretti verso il sud della provincia - che attualmente spesso arrivati alla barriera autostradale di Villanova, anziché proseguire per Asti Est, preferiscono attraversare la città - potrebbero dirigersi più agevolmente verso Nizza Monferrato e Canelli
Opzione che, secondo il consigliere di FdI, avrebbe chiari benefici anche per il traffico nelle aree di corso Torino e corso Don Minzoni, con una conseguente riduzione dello smog.
“È un’opera importantissima, da fare senza sé e senza ma", ha concluso Ebarnabo, ribadendo la necessità di portare avanti il progetto senza ulteriori indugi.