Politica - 01 novembre 2024, 10:19

Contrordine, compagni: il comunismo tenta un (ennesimo) ritorno

Prenderà forma anche a livello territoriale "Prospettiva Unitaria", progetto nazionale presentato a Roma

Contrordine, compagni: il comunismo tenta un (ennesimo) ritorno

Prenderà forma anche a livello territoriale un nuovo progetto politico nazionale, presentato nei giorni scorsi a Roma. Si tratta di “Prospettiva Unitaria”, promosso dalle organizzazioni Costituente Comunista, Movimento per la Rinascita Comunista, Patria Socialista e Resistenza Popolare. Queste realtà avevano già intrapreso un percorso comune attraverso il Tavolo per l'unità di azione e di lotta dei comunisti.

Il progetto mira a superare la frammentazione del movimento comunista, rafforzando le istanze di lavoratori e classi popolari, colpite dalla riduzione del welfare, dalla precarizzazione e dall’erosione dei redditi. Le cause di queste problematiche, secondo i promotori, risiedono nelle politiche governative degli ultimi trent’anni, influenzate da UE, NATO e grandi multinazionali.

L’iniziativa punta a rappresentare chi vive del proprio lavoro anche in ambito parlamentare, ponendo al centro temi come pace, lavoro, istruzione, salute e ambiente. Si oppone inoltre al progetto di autonomia differenziata e al Ddl Sicurezza, criticato per il rischio di limitare il dissenso.

L’intento è creare un soggetto politico forte e radicato nei bisogni reali della popolazione, promuovendo un modello di politica che dia voce e rappresentanza a chi ne è privo.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU