Eventi - 31 ottobre 2024, 13:00

La Fiera di San Carlo a Nizza Monferrato: tradizione e celebrazioni nella 507ª edizione

Premi ai giovani e ai cittadini illustri per i contributi alla comunità; enogastronomia locale e storia protagoniste di un fine settimana di festa

La Fiera di San Carlo a Nizza Monferrato: tradizione e celebrazioni nella 507ª edizione

In occasione della tradizionale Fiera di San Carlo, sabato 2 novembre, alle ore 10.15, il Foro Boario ospiterà la XVIII edizione del Premio “Il Campanon”. Durante la cerimonia, saranno assegnati riconoscimenti speciali ai giovani nicesi che si sono distinti per meriti scolastici, come evidenziato dal Presidente del Consiglio Comunale Maurizio Martino: “Abbiamo la fortuna di avere molti studenti bravi e capaci”.

 Seguirà la premiazione di cittadini che hanno dato un contributo significativo alla comunità. Tra questi, Massimiliano Pettino, maresciallo della Guardia di Finanza, riceverà il premio per un intervento salvavita durante una partita di calcetto, dimostrando l'importanza della formazione in primo soccorso. Un riconoscimento sarà poi assegnato a Ugo Morino, agente assicurativo e figura storica delle manifestazioni culturali e sportive locali, tra cui la recente corsa “Sulle colline di Nizza”. Infine, verrà premiato Giulio Rosa, direttore della banda cittadina e musicista di spicco, che ha contribuito a portare la fama di Nizza Monferrato su scala nazionale.

Domenica 3 novembre, la fiera entrerà nel vivo con il Gran Mercato della Fiera di San Carlo. Le vie della città si riempiranno di bancarelle e delizie gastronomiche: la Pro Loco di Nucetto offrirà caldarroste, mentre quella di Nizza Monferrato proporrà il tradizionale cardo gobbo con bagna cauda; tartufi e vini DOCG locali saranno disponibili presso l’Enoteca Regionale. Al Palazzo Crova, dalle 12 alle 24, si svolgerà su prenotazione la “Maratona della Bagna Cauda”.

 Alle ore 17, presso l’Auditorium Trinità, l’Accademia di Cultura Nicese L’Erca conferirà i premi “Erca d’argento” ai produttori vinicoli, “N’amis del me pais” allo scienziato Valerio Pagliarino, e “Nissa ant el cheur” all’azienda Inalpi per il loro impegno sociale. “Premiare le persone che valorizzano il nostro territorio è fondamentale”, ha dichiarato Maurizio Martino.

Le celebrazioni si concluderanno lunedì 4 novembre con la Giornata delle Forze Armate Italiane e la Santa Messa in dialetto nicese in memoria del miracolo della lampada, simbolo della resistenza della città all’assedio sabaudo. “È importante celebrare e valorizzare le persone che si distinguono nella loro vita e nella semplicità delle cose - ha affermato il sindaco Simone Nosenzo - E, allo stesso modo, premiare i ragazzi, che sono anch’essi eccellenze. Credo che, in qualsiasi settore, i bravi vadano premiati”.

Francesco Rosso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU