Attualità - 29 ottobre 2024, 10:44

Le celebrazioni per la solennità di Ognissanti della Diocesi

Come di consueto, venerdì primo novembre alle 15, il vescovo Marco Prastaro presiederà la Santa Messa all’ingresso della cappella del cimitero urbano.

(Merphefoto)

(Merphefoto)

Venerdì 1° novembre ricorre la solennità di Tutti i Santi, una festa di speranza che richiama ogni anno l’attenzione delle comunità cristiane alla sua vocazione: la santità; ricorrenza, seguita, il 2 novembre, dalla Commemorazione dei defunti. "In questi giorni la tradizionale visita al cimitero non è solo un momento di contemplazione e Preghiera, ma anche un'opportunità per onorare la memoria dei nostri cari" spiega la Diocesi di Asti.

 La festa dei Santi è una festa di precetto e in questa singolare occasione molte sono le celebrazioni euristiche in programma; ad Asti, venerdì 1° novembre, alle 15, il vescovo Marco Prastaro presiederà la Santa Messa all’ingresso della cappella del cimitero urbano.

La vicaria urbana segnala inoltre questi ulteriori appuntamenti.

A Casabianca, la messa è prevista alle 11.15 nella chiesa e al termine della celebrazione al cimitero ci sarà la preghiera per i defunti e la benedizione delle tombe.

A Montegrosso Cinaglio messa alle 15.30 e, al termine, preghiera e benedizione al cimitero. 

A Revignano la celebrazione eucaristica si terrà in chiesa, alle 10 e, al termine, al cimitero benedizione e preghiera per i defunti.

A Variglie l’appuntamento è alle 14.45 al cimitero per un momento di Preghiera, mentre a Vaglierano la preghiera è alle 15.30, sempre al cimitero.

A Vallendona alle 15 preghiera per i defunti e benedizione delle tombe.

"In un’epoca in cui la morte è spesso trattata con distacco e paura, visitare il cimitero diventa un antidoto contro l’indifferenza. È un modo per onorare il passato, vivere pienamente il presente e guardare fiduciosi verso il futuro. È un gesto di amore e speranza che porta consolazione e pace" spiegano dalla Diocesi. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU