Eventi - 28 ottobre 2024, 09:21

"Canelli non dimentica": due giornate per onorare i volontari e i caduti di guerra

Il primo e il 4 novembre cerimonie commemorative presso il cimitero e il monumento ai caduti per ricordare i defunti e ribadire un messaggio di pace

In occasione delle giornate dedicate alla commemorazione dei defunti, la città di Canelli presenta l'evento “Canelli non dimentica”, un'iniziativa di due giorni rivolta alla memoria dei volontari e dei caduti di guerra. L'invito è esteso a tutta la cittadinanza, alle associazioni, alle autorità civili, religiose e militari, in un momento di riflessione e condivisione.

Il 1° novembre si terrà una cerimonia, presso il Cimitero di Canelli, in memoria dei defunti appartenenti a tutte le associazioni di volontariato. L'evento avrà inizio alle ore 10, alla presenza delle autorità locali, e vedrà la partecipazione di ogni associazione. Durante la cerimonia, ogni gruppo reciterà una preghiera o proporrà una riflessione per onorare i propri cari e commemorare chi ha offerto il proprio servizio alla comunità. La cerimonia, promossa e organizzata da anni dalla FIDAS di Canelli, sarà officiata dai parroci della Comunità Pastorale “Cristo vera vite”.

Il 4 novembre, in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, come da tradizione, gli Alpini leggeranno il messaggio ufficiale del Presidente nazionale. Quest'anno, il ricordo dei caduti assume un significato ancora più profondo, nel contesto attuale segnato da conflitti e tensioni internazionali che non possono essere ignorati. L’invito a ritrovarsi, cittadini e associazioni, alle ore 19 presso il Monumento di Piazza della Repubblica, rappresenta un’occasione per ribadire il rifiuto della guerra e onorare il sacrificio di quanti hanno perso la vita per la patria. Un gesto simbolico, ma di grande importanza, per riaffermare la volontà di pace e unità.

Francesco Rosso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU