Attualità - 28 ottobre 2024, 18:05

Nella frazione Gorzano di San Damiano, si riqualifica la piazza centrale con un progetto di 100mila euro

Il Comune assume nuove persone: 150 partecipanti per un posto di istruttore amministrativo. Presto altri concorsi

Nella frazione Gorzano di San Damiano, si riqualifica la piazza centrale con un progetto di 100mila euro

Al Comune di San Damiano sono pervenute 150 domande per la copertura a tempo pieno e indeterminato di un posto di istruttore amministrativo contabile, categoria C, per l'ufficio Commercio, Manifestazioni e Agricoltura. 

Prossimamente ci sarà la prova scritta nei locali della scuola media Alfieri  di via Cisterna. La prova sarà presieduta dalla commissione esaminatrice:  il segretario generale uscente del Comune di San Damiano, Pierangelo Scagliotti, la nuova segretaria generale che prenderà servizio dal mese di novembre nel Comune di San Damiano Sonia Zeroli e come componente esterno esperto Maura Robba direttrice del Cogesa, esperta nel settore finanziario. 

Nuovi concorsi

"Entro il mese di dicembre - chiarisce il sindaco, Davide Migliasso - verranno banditi altri due concorsi pubblici sempre a tempo pieno e indeterminato per un posto presso il comando di polizia municipale e un concorso pubblico per una posizione presso l'ufficio tecnico. Tutto questo a fronte di alcuni pensionamenti che dal mese di settembre a fine anno coinvolgeranno tre dipendenti del nostro Comune". 

Nel frattempo sono state avviate le trattative per il contratto decentrato integrativo anno 2024, "abbiamo dato quindi come amministrazione comunale gli indirizzi alla delegazione trattante di parte pubblica, affinché venga condotta la trattativa e il confronto con le parti sindacali sulle materie riguardanti la contrattazione decentrata del contratto nazionale di lavoro, ponendo attenzione al rispetto dei vincoli previsti dalle disposizioni di carattere economico finanziario, definire le procedure per l'attribuzione di differenziali stipendiali tenendo conto del carattere selettivo dell'Istituto, definire che una quota rilevante delle somme rimanenti del Fondo Risorse Decentrate dopo il finanziamento degli istituti contrattuali obbligatori siano utilizzati per compensare le performance individuali del personale e pprogetti ritenuti strategici dall'amministrazione comunale. Cerchiamo di valorizzare le risorse interne facendole crescere nel rispetto della normativa e degli aspetti economici finanziari andando sempre nell'ottica delle progressioni sia orizzontali sia verticali del personale. Abbiamo sempre cercato di avere un occhio di riguardo verso la formazione e la crescita professionale del personale creando tutte le opportunità di crescita e anche di nuovi concorsi pubblici laddove le spese del personale, quindi il tetto massimo delle spese del personale consentiva all'amministrazione di procedere con nuove assunzioni", rimarca il sindaco.

Un Comune che non è sotto organico, anzi, "vogliamo cercare di avere un organico a pieno proprio per migliorare da un lato la qualità lavorativa dei dipendenti, del personale, dall'altro cercare di essere sempre in grado di offrire migliori servizi ai cittadini". 

Lavori a Gorzano

Non solo vita amministrativa ma continuano i lavori pubblici. È stata siglata una concessione in comodato d'uso gratuito di una parte della piazza centrale in Frazione Gorzano con la parrocchia per la riqualificazione dell'area centrale di una delle 13 frazioni.

"Si tratta di  un lavoro di riqualificazione di questa piazza centrale adibita a parcheggi, ed è antistante l'ingresso delle scuole,  della parrocchia e dell'oratorio - specifica Migliasso -. Da tanti anni non erano più stati fatti degli interventi. Abbiamo approvato un progetto esecutivo del valore di 100mila euro che prevederà una nuova facciata a questa piazza, piazza che sarà sempre adibita a parcheggio in parte, però verrà potenziato anche il verde pubblico e ci sarà anche un miglioramento del decoro urbano,  verrà implementata da panchine, fontana dell'acqua pubblica, ricarica per auto elettriche, collegamento wifi. Sarà potenziata l'illuminazione pubblica e i lavori inizieranno nella primavera 2025".

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU