Attualità - 26 ottobre 2024, 10:00

"La sicurezza sul lavoro è importante e la mancanza può sconvolgere vite come le nostre"

Gli studenti del CPIA hanno assistito allo spettacolo teatrale "Fuori norma" inserito nel programma Asti SI'CURA, in occasione della Settimana Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro

"La sicurezza sul lavoro è importante e la mancanza può sconvolgere vite come le nostre"

Circa settanta studenti del CPIA (Istituto Statale Istruzione degli Adulti), hanno assistito, il giorno 24 ottobre, allo spettacolo teatrale "Fuori Norma", della Compagnia Liberi Pensatori Paul Valery. 

Il delicato tema affrontato dalla rappresentazione è quello degli incidenti sul lavoro, inserito nel programma "ASTI SI'CURA", promosso dalla Prefettura di Asti nell'ambito della Settimana Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro. La storia che si snoda tra cinque storie di “vittime” di incidenti sul lavoro e di mancata sicurezza sul lavoro ha profondamente colpito gli studenti del CPIA. Come studenti lavoratori, si sono trovati immersi in storie di giovani come loro, con vite e aspettative come le loro la cui vita si è interrotta per la mancanza di sicurezza. 

"La sicurezza sul lavoro è importante, la mancanza può sconvolgere vite come le nostre e non deve succedere". "Gli ultimi istanti di vita, di ragazzi che tanto desideravano un posto di lavoro per migliorare la propria vita ed uscire dalla precarietà, realizzare i propri sogni, ma che a lavoro la vita l'hanno persa". Sono solo alcune delle voci degli studenti. 

Come scuola fatta da studenti in gran parte lavoratori, il CPIA ci tiene a ringraziare il Prefetto Claudio Ventrice e i suoi collaboratori, Cgil e la compagnia teatrale Liberi Pensatori Paul Valery per queste attività di prevenzione e per questa settimana dedicata alla sicurezza sul lavoro. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU