Attualità - 25 ottobre 2024, 10:49

Asti: via libera al progetto di manutenzione dei rii Valle Baciglio e Cossera

Stanziati 40mila euro nell'ambito del piano regionale per la sicurezza idraulica. La Giunta comunale approva il progetto esecutivo per interventi di taglio vegetazione e ripristino del deflusso

Strada valle Baciglio

Strada valle Baciglio

La Giunta comunale di Asti ha approvato il progetto definitivo/esecutivo per la manutenzione idraulica del Rio Valle Baciglio e del Rio Cossera, un intervento strategico che si inserisce nel più ampio piano regionale di manutenzione dei corsi d'acqua per il biennio 2024-2025.

Il progetto, che beneficia di un finanziamento regionale di 40.000 euro - il più consistente tra quelli destinati alla provincia di Asti - prevede interventi di taglio della vegetazione e ripristino delle sezioni di deflusso, con particolare attenzione alla zona della frazione Valle Baciglio e alla confluenza del Rio Cossera con il Torrente Versa.

L'iniziativa fa parte di un ambizioso programma della Regione Piemonte del valore complessivo di 3 milioni di euro, di cui 315.000 destinati alla provincia di Asti per la realizzazione di 18 interventi specifici. Il piano regionale, che stanzia 1,5 milioni di euro all'anno, si concentra principalmente sulla manutenzione dei rii minori, considerate zone critiche per la sicurezza idraulica del territorio.

"Si tratta di interventi  necessari per la salvaguardia del nostro territorio che interessano rii minori", ha commentato l'Assessore  Stefania Morra, che ha proposto la delibera alla Giunta. 

Il progetto, redatto dallo studio Edes Ingegneri Associati di Torino, include opere di manutenzione idraulica che mirano a prevenire potenziali criticità nel sistema idrico locale.

La Giunta ha approvato all'unanimità il progetto, dichiarandolo immediatamente esecutivo per consentire un rapido avvio dei lavori, subordinati all'ottenimento dell'autorizzazione idraulica regionale.

Alessandro Franco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU