Attualità - 25 ottobre 2024, 14:50

Asti rafforza i legami con la Corea: il Sindaco Rasero alle celebrazioni del 140° anniversario delle relazioni diplomatiche

In vista la partecipazione al World Humanistic Cities Network di Andong e nuove prospettive di cooperazione internazionale per la città

Asti rafforza i legami con la Corea: il Sindaco Rasero alle celebrazioni del 140° anniversario delle relazioni diplomatiche

Il Sindaco di Asti Maurizio Rasero ha partecipato giovedì 24 ottobre alle celebrazioni per la Festa Nazionale della Corea e il 140° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Corea, su invito del Console Generale della Repubblica di Corea a Milano, Choi Taeho.

L'evento si inserisce in un momento particolarmente significativo per le relazioni tra Asti e la Corea, in quanto precede l'imminente visita istituzionale del Primo Cittadino ad Andong.

 Rasero parteciperà infatti all'Assemblea Generale inaugurale del World Humanistic Cities Network e all'11° Forum sui Valori Umani del 21° secolo, su invito dell'Amministrazione di Andong che si farà carico delle spese.

Durante la serata milanese, il Sindaco ha avuto un proficuo confronto con il Console Coreano sui rapporti di amicizia tra i due Paesi, con particolare attenzione alle relazioni tra Asti e Andong.

 Quest'ultima era stata individuata dal precedente Console, Kang Hyung Shik, come partner ideale per un gemellaggio, anche in virtù del comune riconoscimento UNESCO: le colline del territorio astigiano da una parte e il patrimonio culturale di Andong dall'altra.

I primi passi di questa collaborazione sono stati mossi nei mesi scorsi dalla consigliera comunale Vittoria Briccarello che, durante un viaggio in Corea, ha fatto visita ad Andong per un saluto istituzionale su incarico del Sindaco. Il suo feedback positivo ha contribuito a consolidare le relazioni, culminate nell'invito al Forum.

La delegazione astigiana che si recherà ad Andong, composta dal Sindaco Rasero e dalla consigliera Francesca Varca, avrà anche l'opportunità di incontrare a Seul l'ex Console Kang Hyung Shik, ora rientrato in patria.

La serata è stata anche occasione di un nuovo incontro con la dott.ssa Zoja Bazarnic, Console per gli Affari Politici ed Economici del Consolato Generale degli Stati Uniti d'America di Milano, recentemente ospite ad Asti per il saggio degli studenti americani dell'istituto Experiment presso la scuola AFP Colline Astigiane.

 La dottotessa Bazarnic tornerà presto in città per illustrare agli studenti delle superiori il sistema elettorale americano.

Di particolare rilevanza anche la presenza del Console Generale del Giappone a Milano, Kobayashi Toshiaki, che ha manifestato al Sindaco Rasero l'interesse a sviluppare rapporti di amicizia con Asti, impegnandosi a individuare una città giapponese per future collaborazioni.

Tra i contatti, anche il Console Generale di Romania, Cosmin Dumitrescu.

L'intensificarsi di questi rapporti diplomatici testimonia il crescente ruolo di Asti nel panorama delle relazioni internazionali, con particolare attenzione all'area asiatica, aprendo nuove prospettive di sviluppo culturale ed economico per il territorio.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU