Attualità - 24 ottobre 2024, 13:09

Ad Asti la sicurezza sul lavoro parla "la lingua" dei giovani [VIDEO]

Grazie al progetto "Stiamo al sicuro per avere un futuro” realizzato con il celebre youtuber MEMEofficial. L'iniziativa nell'ambito della rassegna "Asti Si'cura" per la settimana europea sulla sicurezza sul lavoro

La sicurezza sul lavoro si rinnova e parla il linguaggio delle nuove generazioni. È questo il cuore dell'iniziativa lanciata da EBAP e OPTA del bacino di Asti nell'ambito della settimana della sicurezza "Asti Si'cura", che vede protagonista lo youtuber Amedeo Cannistraro (MEMEofficial-ITA), seguito da quasi mezzo milione di iscritti sulla popolare piattaforma video.

Il progetto, dal titolo "Stiamo al sicuro per avere un futuro", rappresenta un'innovativa strategia di comunicazione pensata specificamente per gli studenti della Provincia di Asti. L'obiettivo è chiaro: trasmettere l'importanza della sicurezza sul lavoro attraverso un linguaggio che i giovani possano realmente comprendere e fare proprio.

"La sicurezza non può essere vista come un semplice adempimento normativo", spiega Giansecondo Bossi, direttore di Confartigianato Asti e rappresentante dell'EBAP. "È fondamentale che i giovani sviluppino una vera coscienza dell'importanza di questi temi prima ancora di entrare nel mondo del lavoro. Per questo abbiamo scelto di comunicare attraverso i canali che loro utilizzano quotidianamente".

Un canale con quasi mezzo milione di iscritti

Trovando un preziosissimo supporto in Amedeo, studente del quinto anno del Liceo Scientifico Vercelli e affermato youtuber, che porta la sua diretta esperienza del mondo scolastico: "Ho vissuto in prima persona il disinteresse generale verso questi temi. Spesso i corsi sulla sicurezza vengono seguiti passivamente, senza comprenderne la vera importanza. Con questo video abbiamo cercato di cambiare approccio, utilizzando un linguaggio più diretto e anche qualche elemento ironico per rendere il messaggio più efficace", ha affermato. 

Amedeo è ormai un youtuber professionista: ha iniziato questa attività a 13 anni e mezzo (oggi ne ha 18 ndr) e da circa un anno lo fa "da pro", con un' agenda scadenzata, realizza due video al giorno ed è seguito da un'agenzia specializzata con un manager che si occupa dei contatti con le aziende.

Il format, realizzato con la collaborazione dei giovani imprenditori del territorio, affronta temi complessi come il ruolo delle figure preposte alla sicurezza (RSPP, RLST) con un approccio innovativo e coinvolgente. Il video sarà diffuso non solo attraverso i canali social, ma anche nei distretti scolastici grazie alla collaborazione con il provveditorato e sulle principali testate giornalistiche attraverso i canali di comunicazione delle Organizzazioni Datoriali e Sindacali.

L'iniziativa si inserisce in un più ampio progetto della Bilateralità Artigiana volto a promuovere i valori del Welfare aziendale, con particolare attenzione alla salute e alla sicurezza. L'obiettivo è preparare le nuove generazioni ad un ingresso consapevole nel mondo del lavoro, fornendo loro gli strumenti necessari per comprendere l'importanza della prevenzione e della sicurezza negli ambienti lavorativi.

La scelta di affidarsi a uno youtuber con un seguito così significativo testimonia la volontà di innovare radicalmente l'approccio alla formazione sulla sicurezza, riconoscendo il ruolo fondamentale dei nuovi media nella costruzione di una cultura della prevenzione tra i lavoratori di domani.

Questo il link al suo canale: https://www.youtube.com/@memeofficialita

Gabriele Massaro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU