Cultura e tempo libero - 22 ottobre 2024, 12:10

"Radio Londra... tra Resistenza e swing" commemora l'80° anniversario della Giunta Popolare

A Nizza Monferrato un viaggio musicale tra canti partigiani, censura e la rinascita dello swing per ricordare la lotta di liberazione dal nazi-fascismo

"Radio Londra... tra Resistenza e swing" commemora l'80° anniversario della Giunta Popolare

In occasione dell'80° anniversario della Giunta Popolare, sabato 19 ottobre si è svolto a Nizza Monferrato, presso l'Auditorium Trinità, il concerto dal titolo "Radio Londra... tra Resistenza e swing".

 L'evento, organizzato dall'Istituto Storico della Resistenza di Asti (ISRAT), dall'Accademia di Cultura Nicese "L'Erca", dall'associazione Politeia e patrocinato dal Comune di Nizza Monferrato, ha voluto ricordare un periodo cruciale nella storia d'Italia e del territorio: la lotta di liberazione dal regime nazi-fascista e il desiderio degli italiani di riconquistare la propria libertà. Attraverso un percorso musicale che ha intrecciato canzoni popolari trasmesse da Radio Londra, i canti partigiani e la scoperta dello swing, arrivato in Italia con le truppe alleate, il concerto ha offerto un affresco di quel periodo, caratterizzato da coraggio, resistenza e speranza.

 La serata ha visto la partecipazione di Mario Renosio come voce narrante, accompagnato dalla chitarra e dalla voce di Piercarlo Cardinali, insieme a Gianpiero Malfatto, che ha arricchito l'esperienza con la sua voce, il basso e il trombone. Le musiche, intrecciate ai racconti storici, hanno evocato non solo il contesto della guerra e della Resistenza, ma anche l’atmosfera di rinascita culturale che si diffondeva attraverso le onde radio.

Il programma delle commemorazioni non si conclude qui: il 14 dicembre è previsto un convegno che chiuderà questa serie di eventi dedicati alla lotta per la liberazione e alla Giunta Popolare, che proprio a Nizza Monferrato trovò il suo centro nevralgico.

Francesco Rosso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU