Attualità - 22 ottobre 2024, 07:20

Lunedì inizierà lo smantellamento della enorme gru usata per la ristrutturazione di palazzo Ottolenghi

Per consentire la rimozione saranno necessarie, così come già avvenuto quando venne allestita nel febbraio 2023, numerose modifiche alla viabilità

Lunedì inizierà lo smantellamento della enorme gru usata per la ristrutturazione di palazzo Ottolenghi

I lavori di smantellamento della gru utilizzata per la ristrutturazione di palazzo Ottolenghi avranno inizio lunedì 28 ottobre e dovrebbero concludersi entro il 31 dello stesso mese. Questa gru, alta 45 metri, era stata montata nel febbraio 2023 per consentire gli importanti interventi sull’edificio storico e ha comportato significative modifiche alla viabilità nel centro di Asti.

Quando venne montata - grazie all’impiego di mezzi speciali, tra cui quattro bilici per il trasporto dei pezzi, e un basamento solido creato per sostenere la struttura con un braccio di 50 metri di lunghezza - si rese necessaria la chiusura temporanea del tratto di corso Alfieri compreso tra piazza Roma e piazza Cairoli, con il traffico deviato per limitare i disagi. Originariamente, lo smantellamento era previsto per metà luglio, ma la proroga dei lavori ha prolungato la sua permanenza fino all’autunno. 

Con l’avvicinarsi dello smontaggio, nuove modifiche alla viabilità sono state programmate per minimizzare i disagi ai residenti e facilitare le operazioni tecniche. A partire dalle 7 di lunedì, il tratto di corso Alfieri tra piazza Roma e piazza Cairoli sarà nuovamente chiuso al traffico. Tuttavia, sarà garantito un doppio senso di marcia per i residenti di via Roero, con accesso da via Quintino Sella, e per quelli di via Giobert, che potranno entrare da via Carducci.

Anche via Monsignor Rossi sarà interessata dalle modifiche, con la circolazione consentita solo ai residenti tramite doppio senso di marcia. Per agevolare le manovre dei mezzi impiegati per lo smantellamento della gru, sarà vietata la sosta in piazza Cairoli, nel tratto adiacente a Palazzo Alfieri. Inoltre, la Ztl di via Balbo verrà temporaneamente disattivata per permettere ai veicoli parcheggiati in piazza Roma di defluire facilmente.

Modifiche sono previste anche in via Mameli, dove verrà rimosso il cancelletto all’incrocio con via Carducci, rendendo la strada percorribile in entrambi i sensi di marcia.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU